Le regioni meridionali saranno le ultime ad essere interessate dall'ondata di maltempo. Ma fate attenzione! Dopo la Campania, coinvolta nelle prossime ore, fenomeni intensi saranno possibili su Calabria e Puglia in particolare martedì.  Man mano che la circolazione ciclonica, con perno sulla Sardegna, sprofonderà più a sud, aria umida e calda in arrivo dalle latitudini sub tropicali, trasportata dai caldi venti di scirocco, riaffiorerà verso queste regioni portando i primi fenomeni prefrontali sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale e meridionale. Questo contribuirà a rafforzare il fronte freddo in discesa da Nord e che inizierà a mostrare tutta la sua potenza a a partire dalla notte.

 

{affiliatetextads 1,,_plugin}Le previsioni meteo per domani mostrano condizioni di maltempo al Sud con piogge e temporali diffusi, anche forti. I fenomeni risulteranno più intensi sulla Calabria, sul Cilento e sulla Puglia, in particolare sulla provincia di Bari e di Taranto. Sulla Calabria un buon ammontare di energia convettiva alimenterà le celle temporalesche e il rischio di fenomeni violenti sullo Ionio non è da sottovalutare. Pioggia battente a Catanzaro e Crotone.

Le correnti di Scirocco lasceranno spazio a correnti più fresche da Nord; di conseguenza le temperature subiranno un calo anche sensibile. In giornata ci aspettiamo tuttavia un miglioramento da sud con gli ultimi fenomeni che si attarderanno ancora sul Salento.

http://www.3bmeteo.com/news-meteo/meteo+sud-+martedi+forti+temporali-50291