Un fronte perturbato interesserà il nord della regione fra la sera di Lunedì 19 Dicembre e il pomeriggio di Martedì 20 Dicembre. Un’analisi delle condizioni termiche e atmosferiche che tiene conto delle temperature previste alle varie quote, dell’umidità relativa, e inoltre delle correnti e dei venti provenienti da N-W, fattore (non mostrato nelle mappe) che potrebbe favorire un raffreddamento maggiore dell’aria che assumerebbe caratteristiche “più continentali” -specie nell’area del sub-appennino-, ci suggerisce una quota neve sui 400-500 metri.

A partire da questa altezza prevediamo quindi nevicate anche moderate, che potrebbero portare accumuli anche di diversi centimetri in alcune zone sopra i 600-700 metri nel sub-appennino Dauno e sul Gargano.

http://pugliameteo.it/

 

E’ facile aspettarsi una Foresta Umbra imbiancata all’indomani mattina, e attenzione a località come Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, che risulteranno favoriti dalla loro altezza sul livello del mare.

Anche località prossime alla pianura, come Lucera o Troia potrebbero veder cadere qualche fiocco, o acqua mista a neve, ma senza accumuli.

Favorite le zone più esposte a nord, come Sannicandro Garganico, Serracapriola, l’area interna di Vieste.

Precipitazioni previste: fenomeni maggiormente concentrati fra la mezzanotte e la prima mattinata di Martedì.