http://www.inmeteo.net/blog/wp-content/uploads/2012/04/Immagine.bmpPUGLIA, PASQUETTA AL FREDDO - Il cavo freddo di origine artica sta velocemente scivolando verso sud est e in queste ore si appresta a lasciare il nostro Paese per dirigersi verso la Penisola balcanica.

Durante la notte sono state colpite fortemente dal maltempo soprattutto Puglia e Basilicata. Il minimo ionico ha generato forti precipitazioni su tutto il sud-est italico facendo crollare la quota neve fino ai 500m sul Gargano, 600/700m su Murge e Lucania. Ed infatti si sono risvegliate sotto una piccola coltre nevosa città come San Giovanni Rotondo, Potenza e San Marco in Lamis. La perturbazione sta velocemente abbandonando la Puglia ed infatti nelle prossime ore avremo un cielo sereno o poco nuvoloso pressocchè ovunque.

Però il clima rimarrà abbastanza fresco (a fatica si riusciranno a superare i 13/14 °C  nonostante la presenza del Sole) ed inoltre i venti rimarrano moderati/forti per tutta la giornata riuscendo quindi a rovinare eventuali gite che ci eravamo prefissati.

Discorso diverso per il Centro-Nord dove oltre ad un tempo soleggiato, avremo anche venti deboli o quasi assenti.

A cura di Raffaele Laricchia - www.inmeteo.net