Nella serata di sabato 28 agosto, una festa e una speciale visita guidata sotto le stelle del Parco Archeologico di Manduria chiuderanno REMOTO. Al di là del passato, la rassegna culturale ideata dall’associazione Vento Refolo e dal gruppo Cuore Messapico, e organizzata dalla cooperativa Spirito Salentino

Read more ...

Un cammino e una narrazione. Torna con qualche novità lo storico evento “La Battaglia dell’XI secolo”. Quest’anno tema centrale saranno “I Racconti” con una formula modificata rispetto alla sola battaglia tra Normanni e Bizantini.

E allora non resta che segnare in calendario il duplice appuntamento nei week end del 28 e 29 agosto e dell’ 11 e 12 settembre a Taranto. Nella suggestiva Oasi dei Battendieri (strada provinciale 78), tra le sponde del mar Piccolo e le acque sorgive carsiche del fiume Cervaro, i visitatori saranno connessi in un unico circuito fatto di storie, rievocatori, personaggi, spettacoli e degustazioni. Armi e soldati in questa rappresentazione storica «in living action» dell’XI secolo delle ricche terre del sud Italia. In particolare, degli scontri per il loro possesso. Un evento storico, da anni tra i più attesi di Puglia e conosciuto a livello nazionale.

Read more ...

Sabato 7 agosto i musei di Manduria diventeranno spazi di socialità, oltre che di cultura. Anzi di culture, al plurale. Musica, benessere ed enogastronomia, infatti, saranno gli ingredienti della Notte tra i Musei, iniziativa organizzata dalla cooperativa Spirito Salentino, con il patrocinio del Comune di Manduria.

Read more ...

PALAGIANO (TA). TUTTI GLI EVENTI ESTIVI DEL PROGETTO CANTIERI DI DINAMISMO SOCIALE. Laboratori, teatro, rassegna cinematografica e musicale, presentazione di libri. Insieme Comune di Palagiano, Legambiente, l’associazione socio-culturale “Luce&Sale”, l’associazione “Z.N.S. Project” e Legalitria per una programmazione di eventi, che hanno l’obiettivo di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di giovani del posto in attività in grado di stimolare la creatività e sensibilizzare a comportamenti di cittadinanza attiva, ispirati alla legalità, al rispetto e all’accettazione dell’altro.

Read more ...

Arte, eventi, musica, storia, artigianato e racconti sono gli ingredienti di REMOTO. Al di là del passato, la rassegna agostana, ideata dall’associazione Vento Refolo e dal gruppo Cuore Messapico, è organizzata dalla cooperativa Spirito Salentino per la valorizzazione di due luoghi simbolici della cultura a Manduria: il Parco Archeologico delle Mura Messapiche e il Museo Civico delle Guerre Mondiali.

Read more ...

Diciotto concerti, due feste “Famiglia al centro” con artisti di strada, mostre, escursioni, convegni danteschi, visite guidate, serate cinematografiche, eventi sportivi, incontri con personaggi della politica e della cultura, laboratori e serate enogastronomiche, e poi l’Ultra Moenia Festival con una tre giorni “esperenziale” ricchissima di appuntamenti per rimettere al centro storia, arte e cultura.

Read more ...

More Articles ...