Sabato 17 ottobre sarà il duo electro-pop dei Respiro il protagonista della serata live di El Barrio Verde (via Mariana Albina 78 c/o Parco Don Tonino Bello) di Alezio (Le)preceduto in apertura da La Malasorte, nuovo duo nato dall’incontro tra rap e world music.

Domenica 18 ottobre a scaldare gli animi a El Barrio Verde di Alezio per gli Aperi Sunday le selezioni musicali di Max Nocco, con una selezione speciale di vinili all’insegna della buona musica, da ascoltare accompagnata dalle selezioni food and drink della cucina del locale.  

Read more ...

Personaggi che prendono vita in un’esperienza immersiva. Dalla Magna Grecia al Medioevo bizantino-normanno sino alla Seconda Guerra Mondiale: “Tra i vicoli della Storia” tutto può accadere. Ecco allora il debutto dell’originale evento ideato e organizzato dall’associazione di rievocazione storica “I Cavalieri de Li Terre tarentine” in collaborazione con l’associazione “Time Line” e il supporto del Comune di Taranto che lo ha inserito nel calendario di appuntamenti estivi. Nel segno della destagionalizzazione dell’offerta culturale e turistica. Nel weekend dal 25 al 27 settembre (e con replica dal 2 al 4 ottobre) un angolo della città si animerà con i rievocatori che faranno vivere periodi storici particolarmente significativi. Ogni personaggio è studiato nei minimi dettagli, complici gli abiti frutto di una ricerca filologica. Ma nel corso delle giornate spazio anche alla conoscenza dei luoghi grazie alle guide turistiche abilitate che accompagneranno i visitatori tra castello Aragonese, gli stretti vicoli e palazzo Amati.

Read more ...

Un Ferragosto all'insegna della musica grazie alla Confraternita di S. Maria degli Angeli di Gallipoli (Priore Giuseppe Capoti) che, nell'ambito dei festeggiamenti della propria titolare, ossia Maria SS. Assunta in Cielo, ha organizzato, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'Associazione Pro Loco di Gallipoli, il concerto sacro dal titolo "Madre Fiducia Nostra".

Read more ...

10ottobreigSabato 10 ottobre protagonista dei live a El Barrio Verde di Alezio la CRAZY ROLL BAND con un omaggio all’intramontabile musica americana a cavallo tra la prima e la seconda metà del 900 che tuttora unisce e fa sognare vecchie e nuove generazioni.

Sul palco dalle 22:30, la Crazy Roll Band proporrà un repertorio tutto al femminile alla riscoperta dei maggiori successi delle più grandi donne e interpreti americane come Etta James, Ella Fitzgerald, Ruth Brown, Wanda Jackson, Breda Lee. I brani sono reinterpretati con un sound del tutto insolito con una formazione che vede Gaetano Carrozzo al trombone, Andrea Rossetti al pianoforte, Marco Girardo alla batteria e Marta De Giuseppe alla voce.

Read more ...

WhatsApp Image 2020 08 09 at 12.21.35

Il Cosmic Vegan Fest , festival dedicato alla salute umana e planetaria, con iniziative sull'alimentazione naturale, le pratiche olistiche e l'ecologia, approvato a Lecce dal 16 al 18 agosto nella bellissima Biblioteca Bernardini presso il Convitto Palmieri con un programma ricco d ' incontri, concerti, ricerca, film e riflessioni sulla consapevolezza di sé soprattutto nel rapporto con gli altri e con il mondo. La sesta edizione intitolata “Coscienze immunitarie” infatti, pone l'accento su come una scelta consapevole delle proprie azioni quotidiane possa, in un momento storico così particolare, costruire un benessere psicofisico personale che si riflette contemporaneamente a livello planetario.

Read more ...

Mercoledì 5 Agosto le meravigliose musiche di Vivaldi e Piazzolla risuoneranno all'interno del Chiostro dell'Ex Convento dei Teatini di Lecce

Protagonista sul palcoscenico sarà l'Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta da Giovanni Minafra e con il violino solista di Francesca Carabellese, con “L'Estate bellissima” da Vivaldi e Piazzolla, il concerto in cui, oltre all'Estate di Vivaldi e al Verano Porteño di Piazzolla, l'orchestra eseguirà meravigliose musiche di Jenkins, Bregovic e Gardel.
Il concerto fa parte del cartellone estivo della 50^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina.
Read more ...

Carpino, il 3 ottobre l'11.ma edizione dei "Sapori dell'Arte”. Cultura, gastronomia e trekking tra gli alberi di ulivo con l'evento dell'Agriturismo "Biorussi", della rivista "Like"
e del Consorzio degli Agrumi del Gargano.

Fare cultura attorno all'olio, le sue tradizioni e le metodiche utilizzate nella raccolta mettendo insieme l'arte e vari segmenti dell'enogastronomia con l'evento "I Sapori dell'Arte". L'appuntamento è in programma sabato 3 ottobre 2020 ed è organizzato dall'Agriturismo "Biorussi" in collaborazione con la rivista eno-elaio-gastronomica LIKE e il Consorzio di Tutela dell’Arancia del Gargano IGP e del Limone Femminello del Gargano IGP per una giornata di esperienze e conoscenze tra gli alberi di “ogliarola garganica”. Un Laboratorio a cielo aperto anche per l'edizione 2020 dove elaiocultura, food e trekking s'incrociano con una serie di momenti destinati a far conoscere e meglio apprezzare l'oro verde e mettere insieme produttori di vino, spumante, marmellate e distillati.

Read more ...

Sabato 29 agosto, alle ore 20:45, presso la Biblioteca Comunale di Gallipoli, si terrà il concerto “Lirica in una sera d’estate”, con la partecipazione del soprano Laura De Vita, il tenore Antonio Pellegrino, i maestri Luigi Solidoro al pianoforte e Stefano De Florio al flauto traverso. Voce recitante sarà Antonietta Albate e l’evento vedrà la partecipazione del giovane talento gallipolino Antonio Stasi che si esibirà al pianoforte. La serata sarà condotta da Giulia Manco, Past President e Cerimoniere dell’Associazione Giovanile LEO CLUB di Gallipoli. La partecipazione è libera e gratuita, previa prenotazione e nel rispetto della normativa anti-covid.

Read more ...

Sabato, 22 febbraio, ore 19:30, presso la Biblioteca Comunale di Gallipoli, partirà il Festival per il centenario di Francesco Luigi Bianco, compositore e pianista gallipolino del XIX° secolo (1859-1920).

Il Festival, che è un progetto culturale composto da più eventi e abbraccia la storia, le tradizioni locali, la musica, la poesia e la danza, vedrà l’esecuzione in prima assoluta di molte opere inedite di artisti gallipolini sia del presente che del passato. Vanta il patrocinio dell’Assessore dell’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia ed è organizzato dall’Associazione Filarmonica Città di Gallipoli presieduta da Luciano Alemanno, in collaborazione con il Comune di Gallipoli e con l'Accademia Lirica di Copertino “Germogli d’arte” guidata dal tenore internazionale Salvatore Cordella. Direzione artistica del soprano Laura De Vita e arrangiamenti musicali del M° Luigi Solidoro.

Read more ...