Concerto classico lirico il 24 agosto presso il suggestivo Chiostro cinquecentesco della Biblioteca Bernardini di Lecce con i maestri Luigi Solidoro al pianoforte, Tommaso Passeri al violino e Antonio Monterosso al clarinetto e con la partecipazione del soprano Laura De Vita.

L’evento è organizzato da A.P.S.E.C. Lecce e dalla Istituzione Concertistica Salentina, presenta la serata il Prof. Maurizio Nocera.

L’accesso è consentito solo dietro prenotazione al numero 0832 – 373576 e dietro esibizione di green pass.
Ingresso ore 19:00, start alle ore 19:30.

A partire da sabato, 14 agosto, a Gallipoli, solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Assunta in cielo, organizzati dalla Confraternita di S. Maria degli Angeli.

- Sabato alle ore 20.30, presso la Basilica Concattedrale di Sant'Agata, meditazioni musicali a cura del M° Luigi Solidoro, con la partecipazione di Laura De Vita (soprano), Tommaso Passeri (violino), Antonio Monterosso (clarinetto).
 
- Domenica, giorno di Ferragosto, a partire dalle 09.30, le vie del centro storico saranno allietate dalla musica del Concerto Bandistico "S. Cecilia" di Gallipoli.
 
- Domenica, alle ore 22.00, spettacolo pirotecnico che si terrà sullo spiazzo antistante all'oratorio confraternale, sulla Riviera N. Sauro.

Concerto organizzato dall’amministrazione Comunale di Cavallino (Sindaco: Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni).

Si esibiranno gli artisti: Luigi Solidoro (al pianoforte) Tommaso Passeri (al violino) Ludovica Casilli (soprano) Laura De Vita (soprano) Antonio Pellegrino (tenore) Serena Scarinzi (mezzosoprano) i quali eseguiranno le melodie d’autore più belle di tutti i tempi, spaziando dalle canzoni italiane a quelle del repertorio internazionale per concludere con le intramontabili canzoni classiche napoletane. Previsti anche brani in griko, in siciliano ed in dialetto leccese.

Conduce la serata la dott.ssa Ausilia Maglione.

Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti e solo previa esibizione di green pass oppure esito negativo del tampone.

Il Bari Piano Festival 2021, promossa dalla Regione Puglia e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese con Puglia Promozione e giunta alla sua quarta edizione, sfida le difficoltà del periodo proponendo grandi artisti della scena internazionale e spettacoli di forte interesse, capaci di associare al pianoforte, declinato soprattutto nella dimensione della contemporaneità, varie espressioni artistiche, dalla scrittura alla recitazione, alla danza. Le proposte di repertorio comprendono, quest’anno, musicisti come Stockhausen, Ligeti e Berio, ma anche Battiato o il jazz di Dan Tepfer e Omar Sosa.

Read more ...

Nella serata di sabato 28 agosto, una festa e una speciale visita guidata sotto le stelle del Parco Archeologico di Manduria chiuderanno REMOTO. Al di là del passato, la rassegna culturale ideata dall’associazione Vento Refolo e dal gruppo Cuore Messapico, e organizzata dalla cooperativa Spirito Salentino

Read more ...

Domenica 8 agosto piazza Plebiscito verrà allestita a festa per l’evento che vedrà presenziare centinaia di visitatori come ogni anno. Differenti però quest’anno le modalità di partecipazione: sarà infatti possibile solo prenotare con qualche ora d’anticipo la consumazione.

Chi vorrà consumare ai tavoli presenti dovrà essere in possesso del Green Pass altrimenti può optare per il servizio d’asporto, in conformità delle normative vigenti Anti-Covid.

Basterà contattare la Pro Loco G.B.Trotta di Castelnuovo della Daunia, organizzatrice dell’evento, per confermare la prenotazione. La serata sarà allietata dal concerto del gruppo folk I Cantori di Civitate. Appuntamento fissato alle ore 20.30.

Non solo un omaggio a una delle più grandi ballerine del ventesimo secolo, ma una vera e propria serata tributo in cui musica, arte e spettacolo celebrano un’icona internazionale dal grande legame con la Puglia. «Carla è l’opera»: galà d’eccezione per tenere i riflettori sempre accesi su Carla Fracci: simbolo italiano della danza in tutto il mondo.

Read more ...

Un cammino e una narrazione. Torna con qualche novità lo storico evento “La Battaglia dell’XI secolo”. Quest’anno tema centrale saranno “I Racconti” con una formula modificata rispetto alla sola battaglia tra Normanni e Bizantini.

E allora non resta che segnare in calendario il duplice appuntamento nei week end del 28 e 29 agosto e dell’ 11 e 12 settembre a Taranto. Nella suggestiva Oasi dei Battendieri (strada provinciale 78), tra le sponde del mar Piccolo e le acque sorgive carsiche del fiume Cervaro, i visitatori saranno connessi in un unico circuito fatto di storie, rievocatori, personaggi, spettacoli e degustazioni. Armi e soldati in questa rappresentazione storica «in living action» dell’XI secolo delle ricche terre del sud Italia. In particolare, degli scontri per il loro possesso. Un evento storico, da anni tra i più attesi di Puglia e conosciuto a livello nazionale.

Read more ...

Sabato 7 agosto i musei di Manduria diventeranno spazi di socialità, oltre che di cultura. Anzi di culture, al plurale. Musica, benessere ed enogastronomia, infatti, saranno gli ingredienti della Notte tra i Musei, iniziativa organizzata dalla cooperativa Spirito Salentino, con il patrocinio del Comune di Manduria.

Read more ...