Eventi e Sagre Salento Lecce

Sono aperte le vendite dell'abbonamento e dei biglietti per i sette concerti che compongono la rassegna “Classica d'Estate”, organizzata dalla Camerata Musicale Salentina nell'ambito della 51^ Stagione Concertistica 2021.

Una ripartenza nel segno della sicurezza, dopo una pausa forzata di oltre sette mesi: al termine di un periodo così lungo e denso di attese, incertezze, difficoltà, è forte il desiderio della Camerata di lanciare un messaggio di fiducia e ottimismo in un presente e in un prossimo futuro in cui si possa tornare a godere della bellezza dello spettacolo dal vivo, con tutte le attenzioni necessarie e con il massimo rispetto dei protocolli.

 “Classica d'Estate” si terrà, come nella passata edizione, nella Sala Giardino di Via Lino Suppressa (traversa di Via Petraglione) a Lecce: sette appuntamenti con alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale pugliese e italiano, interpreti di straordinario talento che regaleranno grandi emozioni.

 Si parte sabato 5 giugno in compagnia del duo pianistico Paolo e Aurelio Pollice, concertisti di grande sensibilità con una eccezionale esperienza internazionale, e il loro progetto musicale “Onore, Amore e Vendetta!”, la trilogia popolare di Giuseppe Verdi.

 Venerdì 18 giugno la Camerata rende omaggio al grande attore tarantino Tino Schirinzi con il reading “Con l'amore non si scherza”, con l'attrice Alla Munchenbach, Francesca Schirinzi al violino e Daniela Schirinzi al violoncello.

Sabato 19 giugno spazio all'originalità del duo arpa-saxofono con Maria Grazia Annesi e Fulvio Palese, un progetto che coniuga uno degli strumenti più antichi con l’ “ultimo degli strumenti meccanici”, il timbro arcaico ed evocativo dell’arpa che incontra quello sinuoso ed irriverente del saxofono.

Domenica 20 giugno si esibirà invece l'Anarkos Ensemble, composto da Francesco Fiorante, Emanuele Pisanò, Francesco Persano e Stanislao Marco Spina: un quartetto di percussionisti capace di divulgare nuovi linguaggi sonori che sfuggono a qualsiasi catalogazione.

Martedì 22 giugno ancora grande musica classica con il duo violino e pianoforte di due straordinari talenti del panorama italiano, Nicola Marvulli e Tiziana Columbro, con musiche di Stravinskij, Bloch e Grieg.

Mercoledì 23 giugno sarà protagonista della serata il Morgen Trio, Nicola Marvulli al violino, Camilla Patria al violoncello e Tiziana Columbro al pianoforte, che eseguirà meravigliose musiche di Beethoven, Mendelssohn e Debussy.

Ultimo appuntamento domenica 27 giugno con il soprano Maria Luisa Casali e il pianista Roberto Corlianò e il loro progetto musicale “L'amore ai tempi dell'Opera”, con brani tratti, tra gli altri, dal “Don Pasquale” di Donizetti, da “La Cavalleria Rusticana” di Mascagni, da “Turandot” di Puccini.

 Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. La sala sarà a capienza ridotta e tutti i posti saranno numerati.

 Per informazioni e biglietti, rivolgersi alla Camerata Musicale Salentina (tel. 3480072654 – 3480072655; email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). Biglietti in vendita in promozione a tariffa ridotta online e nei punti vendita Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. L'evento è realizzato con il prezioso contributo della Fondazione Puglia. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese

Pin It