Su questa elegante giostra luminosa si esibirà l’orchestra della Magna Grecia diretta per la prima volta dal M° Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso e trasformata per l’occasione in una “Symphonic band”. A corredo della cassa armonica, che rimarrà esposta per tutta la durata del Festival, sarà possibile visitare due mostre che ripercorrono la storia di questa straordinaria architettura della festa e l’iter che ha portato alla nascita di “Lucìa” (Cisternino, Torre Civica e Locorotondo, Chiesa di Sant’Anna).

Gli appuntamenti del giorno

{affiliatetextads 1,,_plugin}Tra i protagonisti della prima serata Giulio Giorello, uno dei più autorevoli ed eclettici filosofi europei, epistemologo e firma delle pagine di cultura del Corriere della Sera, che parlerà di “Sensi, lussuria ed evoluzione” nella splendida Masseria Montereale a Cisternino (ore 24). Appuntamento con la scienza con Ruggero Pierantoni, biofisico e studioso del rapporto tra percezioni, architettura e letteratura, che terrà una curiosissima lezione su come è cambiato il modo di raffigurare i liquidi: dall’acqua dei primi battesimi al sangue dei più recenti telefilm (Martina Franca, Oratorio della Confraternita dei Nobili, ore 20,30) e Semir Zeki, docente di Neurobiologia all’University College di Londra e uno dei pionieri negli studi sul cervello visivo, che condurrà il pubblico in un viaggio tra i capolavori incompiuti dell’arte, dalle sculture di Michelangelo ai dipinti di Cézanne (Locorotondo, Parco del Vaglio, ore 22,30). Brizio Montinaro, attore e saggista, che ha lavorato con alcuni dei più grandi maestri del cinema europeo tra cui Franco Zeffirelli e Luigi Comencini, terrà un’intrigante lezione dal titolo “La prima volta che ti ho vista” con letture di brani di prosa e poesia greca, grica e latina in cui il “vedere” è parte fondamentale del sentimento dell’amore (Martina Franca, Chiostro di San Domenico, ore 22,30).

Nell’insolita e suggestiva cornice del Cimitero vecchio di Cisternino inizieranno le proiezioni del cortometraggio “Giardini di luce” diretto dal regista Davide Pepe e prodotto dall’Apulia Film Commission. La pellicola, unica italiana selezionata per il 60° Berlin Film Festival e vincitrice del premio speciale della giuria al Videopolis di Padova, celebra la tradizione delle luminarie nelle feste patronali del Sud Italia. Un trionfo di colori, tra scintillii, fuochi d’artificio e mongolfiere liberate in cielo, in un succedersi di luci e musiche surreali: un’atmosfera in cui si manifesta tutta la sensualità della Puglia. Il film verrà proiettato ogni sera dalle 20,30 alle 22,30. Per l’occasione sarà possibile visitare oltre alla struttura del cimitero, riaperta quest’estate a due anni dalla fine dei lavori di restauro, un’eccentrica collezione di ex voto locali.

Per i bambini

Piero Bianucci, tra i padri della divulgazione scientifica italiana e presidente del planetario Infini.to, condurrà i più piccoli a spasso tra le stelle e i crateri della Luna con l’aiuto di un telescopio nello splendido giardino all’italiana del Centro Agrario Basile Caramia a Locorotondo, aperto appositamente per l’occasione (ore 21). I ragazzi potranno inoltre divertirsi a scoprire i materiali del futuro nella mostra interattiva curata dalla Cittadella Mediterranea della Scienza presso la scuola Il Giannettino a Cisternino (a partire dalle ore 19,30).

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.festivaldeisensi.it.

IL FESTIVAL DEI SENSI

Edizione: seconda

Data: 20-21-22 agosto 2010

Luogo: Valle d’Itria, nei tre comuni di Cisternino (BR), Locorotondo (BA), Martina Franca (TA)

Promosso da: Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari

Progetto: Milly Semeraro

Presidente onorario: Giuseppe Giacovazzo

Inaugurazione: venerdì 20 agosto, ore 19,00, piazza dell’Immacolata, Martina Franca

Info: www.festivaldeisensi.it