Sabato 17 gennaio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, si terrà il concerto della Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana e dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, sotto la direzione artistica dei maestri Pierluigi Camicia e Antonio Curto, e dal Comune di Francavilla Fontana.
Sul palco il violoncellista fiorentino Luca Provenzani che si esibirà nel concerto “Bach in solitudine”, con in programma musiche del noto compositore.
Luca Provenzani si esibisce spesso come solista in varie orchestre, tra cui l’Orchestra della Toscana.
Dal 1994 forma il duo con la pianista Fabiana Barbini, considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti ottenendo numerosi riconoscimenti. È stato primo violoncello con importanti orchestre come l’Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, la Filarmonica di Modena, la RAI di Torino, la Symphonica Toscanini, il Teatro Comunale di Firenze e di Bologna, l’Orchestra del Molise e il Teatro dell’Opera di Roma. Ha insegnato presso i Conservatori di Carpi, Siena, Bologna e Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2022 è docente di ruolo al per l’insegnamento di violoncello al Conservatorio Mascagni di Livorno. Luca Provenzani dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) per la quale ha organizzato circa 500 concerti.
Il concerto verrà condotto dalla giornalista Giovanna Ciracì. La rassegna è patrocinata da Comune di Francavilla Fontana, Mic, Mim e Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.
Ingresso libero con obbligo di prenotazione al seguente link:

Un organismo stabile di collaborazione per rafforzare le sinergie tra ambiente e salute sul territorio. Siglata l’intesa per il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana di Taranto. A dare il via all’ambizioso progetto, la firma congiunta dell’accordo attuativo tra Comune di Taranto, Asl Taranto e Arpa Puglia che daranno vita ad una cabina di regia interistituzionale permanente. A sottoscriverlo, a Palazzo di Città, il sindaco, Pietro Bitetti, il commissario straordinario della Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco, e il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno. Le tre realtà coinvolte appartengono tutte al partenariato della Cte Calliope.
Obiettivo: migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso politiche pubbliche integrate e sostenibili, nel rispetto dell’approccio One Health/Planetary Health che prevede un dialogo costante tra salute pubblica e tutela ambientale. La partnership si fonda su alcuni punti chiave: cabina di regia congiunta con l’istituzione di un coordinamento stabile, tra le realtà coinvolte, in tema di salute urbana; visione unitaria della salute umana, animale e ambientale per politiche coordinate; integrazione di competenze e dati attraverso la condivisione di risorse tecnico-scientifiche e informative per rafforzare il supporto alle decisioni pubbliche. Non da ultimo, la valorizzazione di progettualità esistenti attraverso l’utilizzo e il potenziamento di progetti e infrastrutture già attivi sul territorio a supporto delle attività del Centro stesso.
Il Centro avrà, inoltre, una sede operativa dedicata principale presso l’Urban Health Center della Cte Calliope nell’area dei Baraccamenti Cattolica (BAC).
«L’accordo – dice il sindaco di Taranto, Piero Bitetti - rappresenta un passo decisivo nella collaborazione interistituzionale, dedicato a rafforzare le sinergie tra ambiente e salute sul nostro territorio. È inoltre un pilastro per lo sviluppo di politiche pubbliche integrate, ispirate ai principi della sostenibilità e volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana rappresenta una chiara direzione strategica, che assicura efficacia e continuità all’azione congiunta dei soggetti coinvolti».
«Da tempo, come Agenzia Regionale della Prevenzione e Protezione Ambiente – spiega il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno - ci occupiamo di migliorare e sviluppare il rapporto fra ambiente e salute, considerando il primo presupposto fondamentale per il benessere delle persone. In questo senso il rafforzamento dei modelli di interazione tra Autorità ambientale, Autorità Sanitaria e Comune non può che rafforzare la governance multidisciplinare tra i vari soggetti che si occupano del binomio ambiente-salute con responsabilità istituzionale e costituire uno strumento per razionalizzare le tante iniziative che si sono sviluppate e si stanno sviluppando a Taranto, una delle aree di intervento in cui la Direzione Generale di Arpa ha sempre voluto investire in questi anni. E l’accordo Interistituzionale ne è un ulteriore tassello di questo mosaico».
«Ritengo questa progettualità molto interessante e di grande rilievo – commenta il commissario straordinario della Asl, Vito Gregorio Colacicco – dal momento che qui convergeranno attività, monitoraggi e progetti legati a rilevamenti e analisi in tema ambientale. Ricerca, innovazione, tecnologia e tutela della salute sono la grande sfida per questo territorio che necessita di un impegno congiunto».
La voce dei poeti nella lingua madre, un annuncio che è programma di tutela di un patrimonio linguistico e culturale che rappresenta radici, identità e memoria. La casa editrice Il Raggio Verde, la Biblioteca Bernardini e il Polo Biblio-museale di Lecce con il Fondo Verri, gli Osservatori di Poesia nell’ambito del progetto “La Poesia detta” celebrano sabato 17 gennaio 2026, all’interno della Fabbrica delle Parole, tra le macchine che costituiscono il cuore del Museo della Stampa nella Biblioteca Bernardini, la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali.
Marco Simoncelli, artista, armonicista e cantante tra i più autorevoli del panorama musicale italiano, pubblica ‘Prima di Morire’, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico. L’album segna una svolta significativa nel suo percorso artistico, è un lavoro interamente in italiano, fortemente cantautorale e per le tematiche che vengono trattate, può essere inteso come una sorta di concept album. Nove brani in cui emergono in modo netto la cifra artistica di Marco Simoncelli, il pensiero critico e il dissenso verso situazioni, storie e opinioni standardizzate.
L’album che dichiara le proprie intenzioni fin dalla copertina, impreziosita dallo scatto di Renzo Chiesa (autore di scatti tra i più iconici e storici della musica in Italia, i più noti quelli a soggetto Lucio Dalla), si apre con ‘Il Circo’, manifesto programmatico jazz-prog controcorrente che invita alla riflessione. ‘Ma non mi dire’ unisce reggae e jazz con un dialogo serrato tra voci e tromba; ‘Di Amore e di Politica’ è un lento jazzato, intimo e sussurrato, sorretto dal pianoforte.
‘Il Cantautore Lucio’, in rotazione nelle radio italiane in queste settimane, prende a prestito alcune frasi celebri da ‘Disperato Erotico Stomp’ per rendere omaggio al cantautorato, così come, attraverso un assolo virtuoso di armonica, al compianto Toots Thielemans.
Tra i brani più incisivi, ‘Carolina’ affronta il tema dell’anoressia con un groove funky, ‘Natale Triste’, scritto a quattro mani con Stefano Berto, veste di gospel un testo di feroce critica politica, mentre ‘Pollo al BBQ’ riflette sul tema del suicidio.
‘Fra’ Martino’, filastrocca amara e ironica, si configura come il vero manifesto del disco, mentre ‘Come sarebbe bello’ chiude con un soul orchestrato dai fiati, dall’armonica e da un testo pungente sui falsi rapporti umani.
In ‘Prima di Morire’ convivono una musica elegante e multiforme - che attraversa pop, jazz, soul, rock, reggae e gospel - e testi densi, ironici e profondamente critici.
I riferimenti ideali di Simoncelli si ritrovano nelle sonorità di Lucio Dalla, nei testi di Francesco Guccini e nell’interpretazione di Sergio Caputo. Un disco raffinato e intenso, dalla produzione sontuosa a cura di Antonio ‘Aki’ Chindano per Auditoria Records, capace di entrare nella mente e pulsare nel cuore, confermando Marco Simoncelli come una voce originale e necessaria della musica italiana contemporanea.
16 gennaio – Spazio Materia, Varese (VA)
17 gennaio – Carù Libri & Dischi, Gallarate (VA)
19 febbraio – Corte dei Miracoli, Milano (MI)
20 febbraio – Black Inside, Lonate Ceppino (VA)
Marco Simoncelli è un musicista e cantautore italiano nato a Legnano (MI) l’8 dicembre 1972. Inizia lo studio del pianoforte nel 1980 e, tra la fine degli anni Ottanta e i primi Novanta, si afferma come tastierista in diverse band, affiancando all’attività live esperienze professionali in ambito discografico.
Dal 1994 si avvicina al blues e all’armonica a bocca, approfondendo in seguito anche l’armonica cromatica grazie agli insegnamenti di Max De Aloe e perfezionando le sue competenze con Luciano Zadro. Nel corso degli anni sviluppa un linguaggio personale che attraversa blues, jazz, rock, country e reggae.
Nel 2008 pubblica il primo album solista ‘Tuttology’. Dal 2010 al 2014 guida la band The Magnetoscopics, con cui realizza ‘Heart Attack’ (2012). Tra il 2014 e il 2017 suona stabilmente in Europa con la band svizzera Marco Marchi & The Mojo Workers, partecipando a importanti festival blues e jazz.
Ha inoltre collaborato ad altri numerosi progetti musicali con artisti quali Anita Camarella e Davide Facchini, Veronica Vismara, Lizhard, Laura Federe, Skill in Veins, Iva Zanicchi e Sugar Ray Dogs.
Tra il 2018 e il 2020 vive a Bruxelles, dove nasce ‘Breejo’, pubblicato nel 2022 da Abeat Records. Le sue performance, intense e versatili, lo hanno portato a esibirsi sui palchi di tutta Europa e a collaborare con numerosi artisti della scena blues e jazz italiana ed europea. Nel 2025 pubblica il nuovo album ‘Prima di Morire’.
LINKS
Instagram: www.instagram.com/marco.simoncelli.music
Facebook: www.facebook.com/marco.simoncelli.71
YouTube: www.youtube.com/@marcosimoncelliharmonica
TikTok: www.tiktok.com/@marcosimoncelli.music
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0jffSmntN1wMMDfoCk4SeL?si=0AeUbycWQGWWLCX-F8XXcw
Lorenz Zadro
Venerdì 16 Gennaio esce “Il silenzio uccide”, il nuovo singolo di Monica Brown, una canzone che affronta senza filtri il tema della violenza contro le donne e del silenzio che spesso la circonda. Il brano dà voce a una donna che osserva la realtà con consapevolezza e dolore, rifiutando la narrazione delle vittime come numeri o notizie da archiviare. Non si parla di casi isolati, ma di un sistema che normalizza la paura e rende l’indifferenza una forma di complicità. Con un linguaggio diretto e civile, “Il silenzio uccide” chiede memoria, responsabilità e il diritto di vivere senza dover essere coraggiose. Una canzone che trasforma la musica in atto politico e umano. Con questo nuovo lavoro, Monica Brown sceglie di esporsi e di usare la sua voce per rompere un silenzio che pesa più di qualsiasi rumore.
Spotify: https://open.spotify.com/intlit/artist/5XCS94Xt1NeFBsBt5e943T?si=wwoN16HiS7KIH5FAvm6Z9g
Nasce a Taranto il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana. La presentazione si terrà domani, venerdì 16 gennaio, alle ore 15 a Palazzo di Città. L’iniziativa, promossa dalla Cte Calliope, coinvolge Comune di Taranto, Asl Taranto e Arpa Puglia.
Leggi tutto: NASCE IL CENTRO INTERISTITUZIONALE PER LA SALUTE URBANA