È uno dei più importanti filologi classici, storici e saggisti italiani. Professore emerito di Filologia greca e latina all’Università di Bari, è noto per i suoi studi sulla democrazia antica, sulla storiografia greca e romana e per le sue analisi critiche della politica contemporanea. In un solo nome: Luciano Canfora. Sarà lui l’atteso ospite di venerdì 19 dicembre nell’ambito della IX Mostra del Cinema di Taranto «Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente» (ore 11, Salone degli specchi di palazzo di Città). Con la sua opera, “Il porcospino d’acciaio”, in dialogo con Annalisa Adamo, proporrà una riflessione critica sull’Occidente contemporaneo.
Nato a Bari, ha pubblicato saggi fondamentali come “La democrazia. Storia di un’ideologia”, “Il mondo di Atene”, “La schiavitù del capitale”, “Il papiro di Artemidoro”, oltre a numerosi volumi dedicati a Tucidide, Erodoto, Lenin, il ’900 europeo e la questione della libertà.
Ha collaborato con quotidiani e riviste culturali (tra cui Corriere della Sera) ed è spesso intervenuto nel dibattito pubblico con posizioni rigorose, talvolta controcorrente. La sua scrittura unisce erudizione classica, metodo filologico e forte impegno civile.
In parallelo, venerdì 19, dalle 16 alle 23, proseguono anche le proiezioni gratuite nel Mudit, il Museo degli Illustri Tarantini (in via Plateja, 51), con la sezione Memory+ che prevede nella sala A i film: “Dove i bambù crescono forti” di Valentina Belli (ore 16), “Wed” di Habib Mestiri (ore 17.15), “Nelle scarpe di mio padre” alla presenza dell’autore, Carlo Benso (18.45), “Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli” di Giulio Gargia alla presenza dell’autore (ore 20), “La città dei santi di carta” di Pascal Pezzuto alla presenza dell’autore (21:30). Nella sala B, proiezione delle pellicole “The Broken Key” di Louis Nero (17.30) e, alle 20:30, “In the Moscow Slum” di Karen Shakhnazarov.
Il programma completo è consultabile su www.mostracinemataranto.org e pagine Facebook “Mostra del Cinema di Taranto” e Instagram “mostracinemataranto”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
La Mostra del Cinema di Taranto “Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente” è sostenuta dal Poc Puglia 2021-2027, Area tematica 06-Linea di Intervento 06.02 “Attività culturali”, Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia. L’evento è realizzato con la partecipazione del Comune di Taranto.
Patrocini: Regione Puglia, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Comune di Leporano, Comune di San Giorgio Jonico, Comune di Carosino, Comune di Grottaglie, Jonian Dolphin Conservation, Mosfilm, Giornate del Cinema di Cartagine, Gaza International Festival For Women’s Cinema, Babele Aps, Alzaia Aps, La Giraffa Onlus, Fai delegazione Taranto, Lumsa Taranto, Università degli Studi di Bari, Accademia Belle Arti Bari, Pugliesi Nel Mondo-Regione Puglia, Rai Puglia, Apulia Film Commission.
“Natale Diffuso”. Così la Provincia di Taranto si racconta e fa comunità. Al via in questi giorni un cartellone diffuso che coinvolge decine di associazioni e operatori culturali. «Non è solo un progetto, ma un appello che arriva al cuore del nostro territorio» dicono Fabrizio Iurlano e Gaia Silvestri, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore rete dal basso di associazioni culturali ed enti del terzo settore. «È il momento che tutte le realtà culturali, che da anni operano con passione e dedizione, si uniscano sotto una stessa visione di sviluppo, condividendo obiettivi comuni e facendo fronte comune per il bene di Taranto e della sua provincia. Occorre una vera e propria rivoluzione culturale, sociale e turistica, una visione che veda nella cultura non solo un elemento di identità, ma anche uno strumento di crescita economica, di coesione sociale e di attrazione turistica. Le associazioni culturali, che rappresentano il motore pulsante della vita locale, sono chiamate a un impegno nuovo e congiunto: progettare insieme il territorio, unire le forze per disegnare un futuro che non solo celebri le tradizioni, ma che crei anche nuove opportunità per le generazioni future. Le realtà culturali, insieme agli enti del terzo settore, sono l’elemento fondamentale per trasformare questa visione in realtà. Il progetto Natale Diffuso è solo l’inizio di un percorso che dovrà portare a una trasformazione duratura e profonda del nostro territorio. Solo mettendo in comune le nostre competenze e risorse, possiamo davvero pensare a una Taranto che sia punto di riferimento culturale, non solo per la Puglia, ma per l'intero panorama nazionale e internazionale».
I PRIMI APPUNTAMENTI IN CARTELLONE.
Gli appuntamenti, la maggior parte gratuiti, andranno avanti sino al mese di gennaio. Tra le prime date da segnare in agenda: venerdì 19 a Massafra alle ore 18 (presso Casa in Metamorfosi) la presentazione del libro di Giandomenico Crapis, “La democrazia non è un talkshow”, a San Giorgio Jonico “Antichi mestieri in bicicletta” (dalle 18 alle 21 presso Scuola elementare M.Nesca), il 20 dicembre il percorso dell’antica via di Santa Lucia (ore 9:45, ingresso ospedale militare), in piazza Carmine (ore 18) “Rose sotto il vischio” con Ferrari e Babbo Natale, alle 20 a Palazzo Galeota il Concerto di Natale. Il 21, nel centro storico, “Aspettando il Natale” con leggende e visita guidata alle 10 e, in via Mignogna, la mostra Opi con inaugurazione alle 17. Nella stessa giornata, al mattino, la Palude La Vela ospiterà un’attività di birdwatching dell’avifauna, mentre dalle 17:30 via Crispi, via Mazzini, via Oberdan e via Principe Amedeo ospiteranno musica dal vivo, animazione e mercatini. Sempre il 21, dalle 16:30, “Presepi nell’ipogeo Stola” e allo stesso orario nella parrocchia Regina Pacis di Lama il Villaggio di Babbo Natale. A seguire il concerto di Francesco Greco Ensemble.
Il cartellone, nato in forma spontanea, resta aperto ad altri contributi ed è pronto ad accogliere altre proposte dal territorio. Si tratta di un momento iniziale, con l’idea più ampia di creazione di un laboratorio che possa portare avanti questo format di proposta continua per tutti i mesi dell’anno, sino ad arrivare ai Giochi del Mediterraneo 2026. Per info 388.7848371.
LE PRIME REALTA’ GIA’ COINVOLTE.
Crac – Centro di ricerca Arte Contemporanea, Pro Loco Taranto, Amici dei Musei, Taranto Centro Storico, Polisviluppo, Manifesto della Città Vecchia e del Mare, Maria D’Enghien, Pro Loco Lama, Creativi per passione, Discoverart, Pachamama, Popularia, Pro Loco Crispiano, Taranto Jazz Festival, Xenia, La rotta dei due Mari, Poweraut, Backstage, Tarantinidion, Circolo Fotografico “Il Castello”, Essere Donna, Progentes Aps Ets, Il Ponte onlus, Orizzonte cultura, Eufonia, Arcas, Apulia Face, associazione culturale Endecete, Archita, Edit@, Movimento Sportivo associazione culturale, Radiovera, associazione culturale Dedalo, associazione culturale onlus Turismo delle Radici Taranto e provincia, gruppo anonimo 74' ODV di Monteiasi, Esser Donna aps Massafra, Venera aps Massafra, Al Surya aps Massafra, Giardini Musicali aps Massafra, Comunità di Taranto e provincia aps, Dionisyakos aps Massafra, Swich Up aps.
Il Festival del Fumetto e dell’Illustrazione CRIÒUS, promosso da Chianche di Carta e patrocinato dal Comune di Alberobello, è lieto di annunciare la presentazione in anteprima del fumetto “ZZZ!”, una nuova e suggestiva opera firmata dal collettivo giovanile Anquilla Comics, composto da Nicola Pio Piracci, Nicola Di Corato e Alessio Caiazza. Tre giovani talenti che fanno della loro diversità un punto di forza.
«Il Festival CRIÒUS rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare i linguaggi contemporanei e il talento delle nuove generazioni – dichiara Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello –. La presentazione di ZZZ! dimostra come il fumetto possa essere uno strumento culturale potente, capace di parlare ai giovani e di raccontare, con creatività e profondità, il nostro tempo».
Un debutto che promette di conquistare il pubblico con una storia intensa, visionaria e profondamente contemporanea, capace di intrecciare immaginazione, paure interiori e avventura.
«Sostenere progetti come ZZZ! significa investire nella cultura come spazio di crescita, sperimentazione e inclusione – afferma Valeria Sabatelli, Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello –. CRIOUS è un festival che mette al centro l’immaginazione e il coraggio creativo dei giovani autori, offrendo loro una vetrina importante e al pubblico un’esperienza culturale di grande qualità».
IL REGNO DEI SOGNI TRE STORIE. TRE FRAMMENTI. UN DESTINO DA COMPIERE.
Il Sogno, quel luogo dove tutto è possibile, dove i desideri prendono forma e le paure più profonde diventano realtà, sta crollando. Morfeo, l’eterno custode e silenzioso architetto delle nostre visioni, è caduto. La sua essenza si è spezzata in tre frammenti oscuri che infestano i sogni degli umani, avvelenandone le menti e condannandole a un risveglio impossibile.
Quando le tenebre avanzano, tre eroi rispondono alla chiamata del destino. Addentrandosi negli incubi viventi e nei sogni distorti dell’umanità, dovranno affrontare le paure più profonde, attraversare mondi onirici inquietanti e recuperare i frammenti perduti di Morfeo.
Solo così sarà possibile ristabilire l’equilibrio nel Regno dei Sogni… prima che il caos divori la realtà.
«Con ZZZ! vogliamo raccontare un viaggio dentro i sogni e le paure, usando il fumetto come linguaggio libero e accessibile – sottolinea Giuseppe Palmisano, Presidente di Chianche di Carta –. Essere promotori di CRIÒUS e presentare in anteprima quest’opera ad Alberobello significa rafforzare una rete culturale che crede nei giovani e nella forza delle storie».
Con la direzione artistica di Filomena Pucci per Pennanera Edizioni, la presentazione di “ZZZ!” rappresenta un momento centrale del festival CRIOUS, confermando Alberobello come spazio di valorizzazione della creatività giovanile e delle nuove forme di narrazione visiva. Oserai addentrarti nel Sogno? L’appuntamento è il 20 dicembre alle ore 19:00 a Casa Alberobello.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Marco Frattini continua a intrecciare sport, eventi e cultura e tecnologia e innovazione in un percorso che unisce esperienza personale e visione creativa. Dalla VeniceMarathon al rilancio di CiaoRunner, fino ai palchi con ‘Correre è Rock’, il 2025 racconta un universo in movimento.
Il 22 ottobre Venezia si è risvegliata al ritmo di ventimila passi. Non quelli dei turisti distratti, ma quelli decisi, cadenzati e quasi musicali dei corridori della VeniceMarathon 2025. Partiti da Villa Pisani a Stra, hanno attraversato il cuore della laguna fino a tagliare il traguardo di Riva dei Sette Martiri.
Ogni chilometro è diventato un frammento di vita, ogni passo un atto di resistenza al tempo che scorre. Marco Frattini conosce alla perfezione la colonna sonora ideale per ogni allenamento: dal lungo lento alle ripetute, dal fartlek alla corsa media, fino ai progressivi e ai collinari. Un viaggio in cui ritmo, respiro e musica si trasformano in un’unica, potente esperienza.
Doppio impegno a novembre per Marco Frattini, titolare del brand iovedodicorsa-CiaoRunner. A Bologna è stato ospite di un evento organizzato dal Centro Giovani Don Mazzi, dedicato ai valori dello sport, insieme a figure di assoluto prestigio: Ester Balassini, ex martellista e detentrice del record italiano dal 2005 al 2022; Gianluca Pagliuca, storico portiere della Nazionale italiana e oggi coordinatore dell’area portieri del Bologna Calcio, e Bodin Tomašević, giovane talento della Primavera rossoblù.
Non solo Bologna: a Bardolino, Frattini è stato protagonista del Festival del Libro e della Cultura Sportiva, dove ha raccontato il suo percorso da atleta, autore e musicista attraverso le pagine dei suoi libri.
Presentato al grande pubblico durante l’Expo della @FIAT Torino City Marathon 2025, lo scorso novembre, CiaoRunner.com è il nuovo capitolo del brand iovedodicorsa: nato nel 2015 come sogno personale, poi diventato comunità, quindi portale. Oggi torna in una veste completamente rinnovata.
La piattaforma è stata ripensata da zero, aggiornata e potenziata grazie all’impegno, alla visione e al lavoro di Marco Frattini e Gianluca Logozzo, figure centrali e imprescindibili del progetto.
Il risultato è uno spazio più funzionale, non pensato per competere con i social tradizionali, ma per offrire strumenti realmente utili ai runner: funzioni dedicate, strumenti innovativi, interazioni autentiche, contenuti di valore e novità rilasciate in modo graduale, seguendo una roadmap di sviluppo già tracciata.
Un luogo dove trovare motivazione, informazioni, gruppi, percorsi, eventi e persone che parlano la tua stessa lingua: quella della corsa.
Fratta & Time Machine tornano dal vivo con il tour “Correre è Rock”, in concerto a Torino sabato 28 dicembre al Circolo Corso Parigi (Corso Dante 28/A), in una serata che unisce musica, sport outdoor e progetti sociali internazionali.
Il locale aprirà alle 18:30, mentre il live prenderà il via alle 19:45, dando il via a una serata di musica e divertimento all’insegna del rock.
L’evento rientra nel progetto “Correre è Rock”, un format culturale che unisce sport, musica e socialità in un’unica esperienza da vivere e condividere.
La serata sarà arricchita dalla partecipazione di significative figure del panorama podistico e del trail, tra queste la Piossarco Trail Runner, una rappresentativa del territorio piemontese che da anni promuove la cultura della corsa in natura, il rispetto del paesaggio e la crescita della comunità trail locale.
Tra gli ospiti anche Alberto Rovera, organizzatore di eventi podistici internazionali che presenterà due realtà solidali attive in Africa Occidentale (Ensemble pour Grandir – Benin) e nell’area subsahariana (Dream Educ Foot) che utilizzano lo sport come leva educativa.
Graditissimo ospite d’onore Marco Olmo, una tra le principali figure del trail mondiale, atleta simbolo di resilienza e ultradistanza nel cui palmarès spiccano due vittorie all’Ultra-Trail du Mont-Blanc (UTMB) del 2006 e 2007, la Shara Race, la Libyan Challenge in oltre trent’anni di competizioni internazionali ai massimi livelli.
Una presenza che è un valore aggiunto per tutti gli appassionati di corsa, montagna e avventura.
Nato a Milano il 27 luglio 1976, Marco Frattini è audioleso profondo dal 2006 e sei volte campione italiano F.S.S.I. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria, è anche scrittore, chef, fonico, imprenditore e musicista.
Fondatore del brand iovedodicorsa (www.iovedodicorsa.com) e delle piattaforme CiaoRunner (www.ciaorunner.com, primo social network al mondo dedicato alla corsa, presentato nel 2015 alla Milano City Marathon) e RunTheWorld, ha trasformato i propri limiti in forza creativa, dando vita a progetti concreti dedicati all’inclusione e all’accessibilità nello sport e nella cultura.
Web: www.iovedodicorsa.com
Facebook: www.facebook.com/iovedodicorsa
Instagram: www.instagram.com/iovedodicorsa
YouTube: www.youtube.com/frattellox
Twitter: www.twitter.com/iovedodicorsa
Email:
Ufficio Stampa A-Z Press
Email:
Studente di 3° media e già campione di karate. Orgoglio tutto tarantino per Rafael Costella. L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, è arrivato pochi giorni fa: medaglia d’oro al Transylvania Wukf European Karate, in Romania.
Rafael, classe 2013, si allena con costanza e dedizione tre volte a settimana. Alla pratica agonistica, unisce lo studio al quale si dedica con altrettanto impegno. Nato a Padova, risiede a Ginosa Marina da molti anni. «Sono davvero felice di questo risultato – commenta Rafael, 12 anni appena e grande determinazione – non era facile raggiungere questo traguardo. Quest’anno mi ha regalato tantissime emozioni e, in generale, è questo sport a lasciare il segno. Carattere, rispetto, controllo, autostima: c’è davvero tanto da imparare. Con rigore e disciplina».
Soltanto il mese scorso ad Atina, in provincia di Frosinone, aveva guadagnato la medaglia d’oro nella sua categoria e un’altra in quella superiore in occasione del Campionato nazionale Ukdi (Unione Karate Do Italia). Per Rafael questa non è una novità, dal momento che in molte competizioni, lì dove possibile, gareggia sia nella sua categoria che in quella più alta, mostrando grande forza di volontà. Sempre a novembre, ha ottenuto l’oro nella sua categoria e l’argento in quella superiore al Campionato nazionale Fisecam di Policoro, in provincia di Matera, e l’oro nella categoria Parent – Child (in coppia con il suo papà, Giovanni Battista), l’argento nella sua categoria e in quella superiore al Mediterranean Grand Prix Wka (World Karate Alliance) a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.
Quest’anno è stata per lui occasione anche per partecipare, in Svezia, al World Karate Championship Wukf (World Union Karate Federation) e portare a casa un argento, a Bratislava, allo Slovakia Open European Karate Cup Wufk. Tra gli ultimi successi, da menzionare l’oro sia nella sua categoria che in quella superiore ad Avellino, al Campionato nazionale unificato Ukdi Wku e il secondo posto al Malta Open International Karate Championship sia nella sua categoria che in quella Parent – Child con il papà. Proprio quest’ultimo, quest’anno è salito sul podio insieme a Rafael per ben due volte e, nel 2024, si è anche distinto con un meritato bronzo alla 15esima Wuk Transylvania European Champions Cup in Romania.
E se Rafael e Giovanni Battista Costella stanno facendo incetta di premi, il loro Maestro, Nunzio Colella, non è certo da meno. Proprio quest’anno, è stato insignito del meritatissimo 9º Dan, traguardo eccezionale e rarissimo nel karate, che incarna il suo percorso. In parallelo, Colella è anche arbitro internazionale di fama mondiale.
Ma tornando ai Costella, anche il prossimo anno si preannuncia ricco di impegni. A marzo per il Malta Open International e il Malta World Championship Wka e, a luglio in Romania, per il World Wukf Karate Championship.

Hertzen torna con il nuovo singolo “Tonight”