In questi mesi il personale dell’assessorato è stato concentrato a dare una ulteriore spinta operativa per offrire anche nuove opportunità e nuovi servizi. Oltre al Piano Sociale di Zona, di cui si attende solo l’approvazione ufficiale con la disponibilità delle risorse, sono stati accolti positivamente altri progetti che offriranno la possibilità di recuperare spazi ed avviare nuovi servizi. “Dalla sede della ex seconda circoscrizione a quella abbandonata della struttura della Gioventù Italiana ed altre realtà, troveranno nuova vita con fondi regionali, continua Pellegrino, che consentiranno di portare a termine progetti importanti”.

Anche per il 2010 saranno confermati servizi come l’assistenza domiciliare, i pasti caldi agli anziani, gli assegni di cura, i servizi per il centro Palmisano ed uno sportello informativo. Negli ultimi mesi è stato possibile anche aprire una palestra al Centro Diurno per disabili e destinare i primi 25 container per il campo nomadi di Arpi Nova e tante altre iniziative che garantiscono un sostegno soprattutto alle fasce sociali più deboli.

“Se stiamo ottenendo consensi è perché abbiamo ragionato dalla parte del cittadino, continua l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, ed è per questo che realtà come il centro Palmisano continuerà ad essere un importante punto di riferimento. In pochi giorni ci sono stati già oltre 100 iscritti, un segnale importante che conferma la condivisione degli anziani della zona al lavoro svolto e ai servizi offerti dal centro”.