Sono appena iniziate, invece, le riprese del nuovo film di Ermanno Olmi ;Il Villaggio di cartone; (Cinema Undici). Il lungometraggio del grande maestro del cinema italiano, interamente girato nel palazzetto dello sport di Bari per 42 giorni, ottiene un finanziamento di 110mila euro.

Dreamland-La terra dei sogni; di Sebastiano Ravagnani (World Business), si aggiudica 20mila euro per i 13 giorni girati tra Canosa di Puglia e Barletta.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Vacanze a Gallipoli; di Antonio Greco (Serena Digital), vanno 10mila euro. Il film è girato per 35 giorni tra Gallipoli, Ugento, Mancaversa, Santa Maria di Leuca e Lecce.

Senza guardare giù; di Vittorio Moroni (50N S.r.l.), ottiene il contributo di 40mila euro e sarà girato in 24 giorni tra Fasano, Santa Maria di Leuca, Nardò e Copertino.

Infine, Tra gli ulivi di David Worth (Tetraktys), per i 18 giorni di riprese tra Bari e i suoi dintorni, ottiene 40mila euro.

Quattro, invece, sono i documentari finanziati: Fan Pio; di Graziano Conversano e Gianni Troilo (Chiarafama), ottiene 10mila euro e si girerà per sei giorni tra San Giovanni Rotondo, Rodi Garganico e altre località del Gargano;

Tutte le scuole del regno; di Marco Bechis (Karta Film), 15mila euro e si girerà per quindici giorni tra Cisternino, Ceglie Messapica, Taranto, Ostuni e Prisicce;

Il giorno che verrà; di Simone Salvemini (Kinebottega), 10mila euro per 20 giorni da girare tra Bari e provincia e Lecce e provincia; ;Sunfly- La guerra nascosta; di Francesco Colangelo (D-Vision), 10mila euro e si girerà tra Foggia e Bari.

Un altro interessante progetto finanziato da Apulia Film Commission con 10mila euro, è il cortometraggio; Fireworks; di Giacomo Abbruzzese (Le Fresnoy) che sarà realizzato in sei giorni tra Taranto e Grottaglie.


Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualità artistica e della congruità produttiva è stata affidata a due critici cinematografici pugliesi: Guglielmo Siniscalchi e Giancarlo Visitilli.

La Fondazione Apulia Film Commission comunica, inoltre, che il termine di scadenza della nuova tranche è fissata al 31 gennaio 2011.