Riceviamo telefonate dal comune di Ascoli Satriano (un comune della provincia di Foggia di 6.000 abitanti) che ci invita alle conferenze stampa. Ancora, ci telefona l'ufficio stampa di X-Factor e del Musical Mamma Mia e ci invita (a Milano) alle presentazioni alla stampa. Un giorno ci ha persino telefonato Google dall'Irlanda, il quale ora è uno dei nostri clienti migliori.

Nessuna comunicazione, invece, sui festeggiamenti per il settimo centenario della città di Martina Franca.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Qualche settimana fa sono stato intervistato da una radio barese, una delle battute dell'intervistatrice è stata “per una volta la provincia stupisce la città”. A me è scappato un sorriso. Ma era un sorriso amaro, perché ormai guardo la mia città come si guarda un vecchio che muore lentamente. Tutti se ne vanno, si arrendono.
E i cartelli di fittasi e vendesi, fra un ecomostro e l'altro, proliferano.
Tutti i miei amici coetanei lavorano fuori.
Molti sono emigrati persino a Locorotondo, Cisternino o Monopoli, paesi più fiorenti.

Sono stanco di subire. Voglio far rinascere la mia città, almeno per un giorno.

E lo voglio fare nel modo più naturale che conosco, come si fa in una grande famiglia: organizzare una festa per Martina Franca, festeggiare i suoi 700 anni che siano degni del nome che questa città ha avuto in passato e che deve avere in futuro.

Come?
Costituiamo un'associazione denominata “Settecentenario” composta da privati cittadini, imprese o associazioni (ma non da persone che attualmente hanno ruoli istituzionali), che si impegnino in un progetto tutto da costruire, in fieri, che sia “nostro”. Per questo saranno indispensabili energie, talenti, idee, progetti e manodopera che, uniti, daranno vita a un programma di appuntamenti per festeggiare Martina.
Il Tacco di Bacco non organizza eventi, non è questo il nostro lavoro: vorremmo che questo progetto partisse dal basso, coinvolgendo tutti i cittadini e contribuendo a dare grande visibilità alle associazioni partecipanti.

Quando e dove?
La prima riunione per confrontarsi e porre le basi di questa iniziativa è fissata per giovedì 3 febbraio 2011, alle ore 20.00, presso la Sala Congressi della Chiesa di Cristo Re (ex Banco di Napoli).

Carlo Centrone

Martina Franca
presso la Sala Congressi della Chiesa di Cristo Re (ex Banco di Napoli)
ore 20.00
ingresso libero
Info. 080.434.81.76