{affiliatetextads 1,,_plugin}Prende posizione anche il capogruppo del Partito democratico alla regione Puglia, Antonio Decaro: «È una vergogna - dice - difficile da ricondurre alla politica. Hanno scippato soldi al Sud per pagare le multe delle quote latte degli allevatori del Nord e per finanziare la pur necessaria ricostruzione dopo il terremoto de L’Aquila. È in atto una deliberata manovra per spaccare in due l’Italia. È una deriva pericolosa».

«Con l’emendamento approvato - spiega ancora Amati - si destinano in favore della Liguria e del Veneto 100 milioni del fondo Fas di un miliardo assegnato al dissesto idrogeologico e che appartiene esclusivamente alle regioni del Mezzogiorno (fondo peraltro già ridotto nel 2010 per 100 milioni destinati a Toscana, Emilia Romagna e Liguria)».

«La contestuale destinazione alla Campania ed alla Sicilia - è detto ancora - è una chiara finzione perché il fondo già appartiene a quelle regioni. Chiederò un incontro al ministro Prestigiacomo (visto l'impegno che sta profondendo sull'argomento) e al prefetto Gabrielli, capo della protezione civile». (C) lagazzettadelmezzogiorno.it