L'anticiclone euro-atlantico, forte del contributo sub-tropicale, si rinforzerà notevolmente sino a raggiungere il nord Europa, facendo scorrere aria molto fredda sul suo lato orientale, la quale andrà ad investire est europeo, Balcani e parte della penisola italiana, versante adriatico in primis.

Il tempo sulla Puglia assumerà connotati decisamente invernali: modesta spazi soleggiati si alterneranno a fasi instabili o localmente perturbate, con addensamenti e passaggi nuvolosi a cui saranno associate delle piogge anche a carattere di rovescio; al momento non sembra affatto remota la possibilità di comparsa di fiocchi bagnati o neve tonda e dura a quote medio-basse, soprattutto nelle ore serali e sui rilievi settentrionali.
Il vento soffierà tra Nord e Nord-est con intensità moderata o localmente sostenuta, con possibili ulteriori rinforzi sulle coste esposte.
Le temperature subiranno un progressivo calo, che farà sprofondare i valori molto al di sotto delle medie del periodo. Il mare ancora tiepido farà registrare valori meno bassi sui settori adriatici, rimanendo comunque in contesto simil-invernale.

(C) Supermeteo.com