
- Dettagli
- By Super User
- Categoria: Ricette Pugliesi
- Visite: 1244
La tracina, parasaura in salentino, è un pesce "povero" ma con carni bianche molto gustose, sode e compatte. E' un pesce senza squame, facile da cucinare e vive nei fondali sabbiosi. Si trova abbastanza facilmente in pescheria ad un prezzo contenuto perché non rientra tra i pesci più blasonati.
Per quattro persone sono necessari almeno 500 gr di tracina, serve poi un po di prezzemolo freschissimo, una decina di pomodorini, olio d'oliva, sale.

- Dettagli
- By Super User
- Categoria: Ricette Pugliesi
- Visite: 2115
Cari utenti, siamo nell'olimpo della pugliesità con la ricetta delle orecchiette alle cime di rapa! Un piatto facile e veloce ma che rappresenta la Puglia in tutto il suo gusto e la sua semplicità. Per quattro persone questi sono gli ingredienti:
- 250/300 g di orecchiette (fresche, fatte in casa o secche... decidete voi)
- 1,5 KG di rape
- 1 vasetto di alici
- 1 spicchio d'aglio
- Olio EVO quanto basta, sale, peperoncino

- Dettagli
- By Super User
- Categoria: Ricette Pugliesi
- Visite: 2726
Quale più di questo periodo dell'anno è il più adatto per preparare un gustoso limoncello in previsione della bella stagione?
La preparazione del limoncello è un rituale che a casa mia si svolgeva ogni anno. Appena sentivo la casa invasa dal profumo dei limoni capivo che da lì a poco più di un mese sarebbe iniziata la bella stagione..era un rituale che adoravo e che ora ripropongo a casa mia :)