Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 18:30, la Fabbrica delle Parole (Ex Convitto Palmieri) di Lecce aprirà i battenti su “Ritorno in Pista!”, un evento straordinario curato da Giuseppe Dell’Atti che promette di riaccendere i motori di quella parte di memoria collettiva dello sport salentino. Non si tratta solo di una mostra, ma è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della storia sportiva del Salento.
Dalle strade polverose alle piste mozzafiato, l’esposizione celebra i pionieri del ciclismo in Terra d’Otranto. Un’occasione unica per riscoprire le gesta di campioni che hanno sfidato i limiti della velocità e della resistenza, come il leggendario Manfredi Pasca, il “ciclone leccese”, e Nino Pranzo, indomito protagonista del velodromo “Achille Starace”. La mostra non si limita a esporre cimeli rari e foto inedite, ma racconta. Un’appendice speciale sarà dedicata al ricordo del ciclista Manfredi Pasca attraverso fotografie inedite provenienti dall’archivio dello Studio Quarta di Monteroni di Lecce.
Ad aprire l'inaugurazione della mostra, i saluti istituzionali di Luigi De Luca, Direttore del Museo Sigismondo Castromediano, Mauro Marino, del Fondo Verri, e Giuseppe Dell’Atti, curatore dell’esposizione.
La serata entrerà nel vivo alle 19 con “Dalla Strada alla Pista”, nel quale Gianluca Pasca ricorderà il ciclista leccese Manfredi Pasca, Raffaele Polo, giornalista e scrittore, esporrà sulla leggenda di Manfredi Pasca, con le conclusioni dell’editore Stefano Donno su editoria e sport.
A seguire la proiezione in anteprima del cortometraggio “Vai Pasca!”, diretto da Giuseppe Dell’Atti, e le letture delle poesie di Raffaele Pagliarulo interpretate dall’attore e poeta Simone Franco.
Nella seconda parte dell’incontro, in programma l’intervento di Giovanni Pranzo, con il ricordo del leccese Nino Pranzo e del campo polisportivo “Achille Starace” di Lecce, di Vittorio De Vitis, Società di Storia Patria per la Puglia - sezione di Lecce, con un focus sulla storica fabbrica di biciclette di Amedeo Forcignanò, l'uomo che trasformava il metallo in sogni da competizione nella Lecce degli anni '50, e di Marcello Quarta, fotografo, che presenterà il reportage fotografico dei campionati mondiali di ciclismo su strada e su pista del 1976.
L’evento, supportato dal Polo Bibliomuseale Bernardini, Museo Castromediano e Fondo Verri, è un invito a tutti gli appassionati di sport, storia e cultura locale a riscoprire un'identità sportiva fiera e mai dimenticata.
Per info: tel. 333.6595608 – mail:

Nel clima delle festività natalizie, il Festival del Belcanto e l’Accademia “Chi è di scena!?” propongono un affascinante appuntamento musicale: “Suoni dalle 2 Americhe: dal Tango alla Rhapsody in Blue”, una produzione Festival Opera de Mari, in programma martedì 23 dicembre alle ore 20:00 presso l’Auditorium “I. Montanelli” di Turi (Ba).
L’ensemble da camera FOdM guiderà il pubblico in un emozionante dialogo sonoro tra due giganti del Novecento: Astor Piazzolla e George Gershwin. Due mondi lontani che si incontrano nella forza del ritmo e nella fusione dei linguaggi musicali: da un lato, il “tango nuevo” di Piazzolla, che trasforma la danza argentina in raffinata arte da concerto; dall’altro, la genialità di Gershwin, capace di fondere jazz e sinfonismo in capolavori immortali come la Rhapsody in Blue.
Sul palco si esibiranno Natalizia Carone (soprano), Giuseppe Bini (pianoforte), Antonio Ippolito (bandoneon), Ferdinando Redavid (clarinetto), Serena Soccoia (primo violino), Pantaleo Gadaleta (secondo violino), Alfonso Mastrapasqua (viola), Giovanni Astorino (violoncello) e Hsueh-Ju We (contrabbasso).
A rendere la serata ancora più coinvolgente sarà la presenza dell’attore Antonio Minelli e della voce narrante Marita De Luca, che accompagneranno il pubblico in un percorso tra storie, atmosfere e suggestioni condivise dai due compositori.
Un evento imperdibile, dove musica, teatro e parola si intrecciano per celebrare l’arte e le emozioni che uniscono i due continenti, realizzato con il patrocinio del PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, del Comune di Turi, in collaborazione con il Festival Opera de Mari, Cultura e Armonia e con il sostegno di Willy Green Technology.
Tutte le informazioni sono disponibili sulle pagine social del Festival del Belcanto. Posti limitati, prenotazione al 331.3460579.
Nel mese di dicembre e fino all’Epifania, ad Alberobello la magia del Natale avvolge le persone di tutte le età attraverso un ricco calendario di eventi, inseriti nel palinsesto “We Are in Trulli Xms ed.”, promosso dalla Pro Loco di Alberobello con il patrocinio del Comune.
«Il Natale ad Alberobello è un momento di condivisione e identità – dichiara il Sindaco Francesco De Carlo –. Grazie al lavoro della Pro Loco e alla collaborazione con le associazioni locali, la nostra Città si anima di iniziative che uniscono tradizione, accoglienza e partecipazione, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente».
Cuore pulsante delle festività è la Terza Edizione del Villaggio Enogastronomico dei Trulli, in programma dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 in Piazza del Popolo. Le caratteristiche casette in legno ospitano artigiani e produttori locali, offrendo dolci tipici e specialità enogastronomiche del territorio, valorizzando le eccellenze pugliesi in un’atmosfera festosa e conviviale. Completano l’offerta le casette di Natale dedicate allo shopping dei prodotti della tradizione.
Imperdibile, per chi viene da fuori Regione e per chi vuole affinare la propria manualità in cucina, il Laboratorio di Orecchiette che prevede due nuovi appuntamenti su prenotazione per:
dalle ore 15:00 presso Casa d’Amore e a seguire visita guidata della Città.
Ad allietare ulteriormente l’attesa, ci sono la pista di ghiaccio, aperta tutti i giorni dalle 15:00 alle 23:00 e la domenica dalle 10:00 alle 23:00, punto di riferimento per famiglie, bambini e giovani, e la Casetta di Babbo Natale, dove i più piccoli possono imbucare la propria letterina e partecipare a momenti di animazione immersi nella magia delle feste.
«Abbiamo voluto creare un programma che parlasse a tutta la Comunità – aggiunge l’Assessora alla Cultura e Manifestazioni, Valeria Sabatelli –. Il Villaggio Enogastronomico, la pista di pattinaggio, la Casetta di Babbo Natale e tutti gli eventi in calendario sono pensati per valorizzare gli spazi cittadini e creare un’atmosfera festosa che racconti la bellezza del nostro Natale».
Appuntamenti da non perdere domenica 21 dicembre:
Dal 1 gennaio, al posto della Casetta di Babbo Natale, ci sarà una casetta pronta ad accogliere la Befana.
Il calendario natalizio si concluderà infatti il 5 gennaio 2026 alle ore 20:00 con la spettacolare Calata della Befana da 50 metri, in Largo Martellotta, in collaborazione con GASP – CAI Gioia del Colle.
«Le iniziative natalizie rappresentano per la Pro Loco un’occasione speciale per rafforzare il legame con la comunità e promuovere Alberobello attraverso le sue tradizioni – conclude Vittorio Ignazzi, Presidente di ProLoco Alberobello –. Il nostro obiettivo è offrire momenti di convivialità e gioia, grazie alla collaborazione con il Comune, le associazioni e i numerosi volontari che rendono possibili queste iniziative».
Il Comune di Alberobello invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi e a vivere insieme la magia del Natale tra tradizione, gusto e intrattenimento.
Per info e prenotazioni:
È uno dei più importanti filologi classici, storici e saggisti italiani. Professore emerito di Filologia greca e latina all’Università di Bari, è noto per i suoi studi sulla democrazia antica, sulla storiografia greca e romana e per le sue analisi critiche della politica contemporanea. In un solo nome: Luciano Canfora. Sarà lui l’atteso ospite di venerdì 19 dicembre nell’ambito della IX Mostra del Cinema di Taranto «Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente» (ore 11, Salone degli specchi di palazzo di Città). Con la sua opera, “Il porcospino d’acciaio”, in dialogo con Annalisa Adamo, proporrà una riflessione critica sull’Occidente contemporaneo.
Leggi tutto: LUCIANO CANFORA A TARANTO PER LA MOSTRA DEL CINEMA
“Natale Diffuso”. Così la Provincia di Taranto si racconta e fa comunità. Al via in questi giorni un cartellone diffuso che coinvolge decine di associazioni e operatori culturali. «Non è solo un progetto, ma un appello che arriva al cuore del nostro territorio» dicono Fabrizio Iurlano e Gaia Silvestri, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore rete dal basso di associazioni culturali ed enti del terzo settore. «È il momento che tutte le realtà culturali, che da anni operano con passione e dedizione, si uniscano sotto una stessa visione di sviluppo, condividendo obiettivi comuni e facendo fronte comune per il bene di Taranto e della sua provincia.
Leggi tutto: ECCO IL NATALE DIFFUSO: TANTISSIMI EVENTI TRA TARANTO E PROVINCIA
Il Festival del Fumetto e dell’Illustrazione CRIÒUS, promosso da Chianche di Carta e patrocinato dal Comune di Alberobello, è lieto di annunciare la presentazione in anteprima del fumetto “ZZZ!”, una nuova e suggestiva opera firmata dal collettivo giovanile Anquilla Comics, composto da Nicola Pio Piracci, Nicola Di Corato e Alessio Caiazza. Tre giovani talenti che fanno della loro diversità un punto di forza.
«Il Festival CRIÒUS rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare i linguaggi contemporanei e il talento delle nuove generazioni – dichiara Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello –. La presentazione di ZZZ! dimostra come il fumetto possa essere uno strumento culturale potente, capace di parlare ai giovani e di raccontare, con creatività e profondità, il nostro tempo».
Un debutto che promette di conquistare il pubblico con una storia intensa, visionaria e profondamente contemporanea, capace di intrecciare immaginazione, paure interiori e avventura.
«Sostenere progetti come ZZZ! significa investire nella cultura come spazio di crescita, sperimentazione e inclusione – afferma Valeria Sabatelli, Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello –. CRIOUS è un festival che mette al centro l’immaginazione e il coraggio creativo dei giovani autori, offrendo loro una vetrina importante e al pubblico un’esperienza culturale di grande qualità».
IL REGNO DEI SOGNI TRE STORIE. TRE FRAMMENTI. UN DESTINO DA COMPIERE.
Il Sogno, quel luogo dove tutto è possibile, dove i desideri prendono forma e le paure più profonde diventano realtà, sta crollando. Morfeo, l’eterno custode e silenzioso architetto delle nostre visioni, è caduto. La sua essenza si è spezzata in tre frammenti oscuri che infestano i sogni degli umani, avvelenandone le menti e condannandole a un risveglio impossibile.
Quando le tenebre avanzano, tre eroi rispondono alla chiamata del destino. Addentrandosi negli incubi viventi e nei sogni distorti dell’umanità, dovranno affrontare le paure più profonde, attraversare mondi onirici inquietanti e recuperare i frammenti perduti di Morfeo.
Solo così sarà possibile ristabilire l’equilibrio nel Regno dei Sogni… prima che il caos divori la realtà.
«Con ZZZ! vogliamo raccontare un viaggio dentro i sogni e le paure, usando il fumetto come linguaggio libero e accessibile – sottolinea Giuseppe Palmisano, Presidente di Chianche di Carta –. Essere promotori di CRIÒUS e presentare in anteprima quest’opera ad Alberobello significa rafforzare una rete culturale che crede nei giovani e nella forza delle storie».
Con la direzione artistica di Filomena Pucci per Pennanera Edizioni, la presentazione di “ZZZ!” rappresenta un momento centrale del festival CRIOUS, confermando Alberobello come spazio di valorizzazione della creatività giovanile e delle nuove forme di narrazione visiva. Oserai addentrarti nel Sogno? L’appuntamento è il 20 dicembre alle ore 19:00 a Casa Alberobello.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.