Sidebar Menu
PNEWS info@puglianews.org
  • Home
    • Notizie dalla Puglia
    • Elezioni 2020 Emilia Romagna
    • Elezioni Puglia 2020
    • Elezioni 2021
    • Musica
    • Privacy
    • Politica
  • Eventi e Sagre
    • Eventi e Sagre in Provincia di Lecce
    • Eventi e Sagre in Provincia di Taranto
    • Eventi e Sagre provincia di Bari
    • Eventi e sagre provincia di Foggia e Gargano
  • Turismo in Puglia
    • Pasqua in Puglia
    • Carnevale in Puglia
    • Il culto del Fuoco
    • Natale e capodanno
    • Storia e Tradizioni
  • Visita la Puglia
  • Registrati
  • Log-in
  • Contattaci
  • Ricette
    • Ricette Pugliesi
    • Ricette Italiane
    • Ricette natalizie
    • Ricette dal mondo
  • Natale

Umberto Tozzi per "Gloria il musical" e in "L'ultima notte rosa live" disco e show

Dettagli
By Franco Gigante
Franco Gigante
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
11 Dicembre 2025
Visite: 0

Milano. «Un sogno che si realizza a fine carriera con questo musical, un premio a quanto fatto in questi anni e sono pieno di emozione; “Gloria” è arrivato anche numero 1 delle classifiche in America. Sono felice di annunciare l’inizio di questo progetto costruito attorno ai brani che hanno accompagnato tutta la mia vita. Ho sempre creduto che “Gloria”, così come molte altre mie canzoni, potesse trovare la sua dimensione naturale in un musical, e oggi, proprio mentre mi avvicino all’ultimo concerto, si apre per me una nuova strada: un’esperienza inedita che darà nuova vita alla mia musica».

Lo ha fatto notare Umberto Tozzi durante la presentazione di “Gloria il musical” che farà il suo debutto a ottobre 2026 nei principali teatri italiani, la prima commedia musicale che celebra l’iconico repertorio dell’artista italiano tra i più amati nel mondo.

«Ci sono certi brani piuttosto che altri, e non è un juke-box ma una bellissima storia musicale d’amore adattata spontaneamente al testo – ha accennato – La storia di amicizia e di amore è scaturita dalle canzoni, a cominciare da “Gloria”; ogni canzone è inserita nella storia che si lega in quel momento, fatta in modo emozionale, e mi hanno fatto riscoprire “Mi manca” dal mio primo album “Donna amante mia”: saranno 21 anche fra le più famose “Stella stai”, “Notte rosa”, “Ti amo”, “Tu”».

“Gloria”, fin dalla sua pubblicazione nel 1979, è tra i brani dell’artista che hanno incantato e fatto cantare a squarciagola più generazioni, scalando anche le classifiche britanniche e statunitensi nella versione di Laura Branigan; è stata anche scelta come colonna sonora per capolavori del grande schermo, come “Flashdance” di Adrian Lyne e “The wolf of wall street” di Martin Scorsese, e i seguitissimi serial “Glee” e “La casa di carta”.

«Gloria non sappiamo ancora chi possa essere perché uscirà dopo il bando delle iscrizioni che parte già da oggi – ha rivelato – Sicuramente sarà graffiante e con grinta, determinata nonostante i genitori non vorrebbero che fosse una star, voce con immagine che mi deve stupire, espressione che possa conquistare il pubblico agli spettacoli, alla ricerca della purezza e della spontaneità».

Fino al 7 gennaio 2026 è aperto il bando di audizione per trovare chi interpreterà Gloria: è possibile inviare la propria candidatura accedendo al sito www.gloriailmusical.it e seguendo le istruzioni descritte nella pagina “Audizioni”: deve avere un’età scenica fra i 20 e i 35 anni, ottime doti vocali e attoriali, buona predisposizione al movimento, presenza scenica, ruolo carismatico e affascinante, deve essere una giovane ragazza talentuosa che desidera diventare una cantante professionista.

«Fra attori e performer saranno poco più di una ventina, volto di Gloria compreso – ha precisato – Cerchiamo talenti che hanno voglia di trovare uno spazio per emergere. “Gloria Il musical” mi vedrà impegnato anche nella sfida più delicata e affascinante nella scelta della protagonista: dare un volto, una voce e un’anima a “Gloria” non sarà semplice, perché ognuno l’ha sempre custodita nel proprio immaginario, ma sarà proprio questa la parte più intrigante».

“Gloria Il musical” si avvale delle musiche e la direzione musicale di Umberto Tozzi, la regia di Andrea Maia e Toni Fornari, scritto da Andrea Maia, Toni Fornari e Vincenzo Sinopoli, con la produzione GoldenStar AM e con una scenografia molto tecnologica e multimediale per creare molte emozioni.

Intanto Umberto Tozzi è concentrato sul nuovo progetto discografico “L’ultima notte rosa live” che in 2 cd contiene featuring d’eccezione con Laura Pausini, Raf, Marco Masini, Hauser e i The Kolors, formato da 21 performances del tour mondiale “L’ultima notte rosa the final tour” riarrangiate con una grande orchestra.

Inoltre Umberto Tozzi terrà sette concerti in Italia (come le sette lettere che compongono il suo nome) e cinque concerti in Europa (come le cinque lettere che compongono il suo cognome), il 5 marzo 2026 a Eboli (Palasele), il 7 a Bari (Palaflorio), l’11 a Roma (Palazzo dello Sport), il 14 a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 18 a Milano (Unipol Forum), il 19 a Torino (Inalpi Arena), il 21 a Padova (Kioene Arena), il 12 aprile a Zurigo (Kongresshaus), il 26 a Graz (Stadthalle), i 1° maggio a Bruxelles (Forest National) e il 6 a Parigi (Le Grand Rex).

Alberobello ospita “La Giusta Direzione” – Dialoghi e letture con l’autore Antonio De Donno 12 dicembre 2025 – Ore 17.30 | Ex Conceria – Centro Culturale “Giovanni Galiani”

Dettagli
By caterina
caterina
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
11 Dicembre 2025
Visite: 1

Presidi del libro di Alberobello annuncia un nuovo appuntamento culturale dedicato alla lettura, al dialogo civile e alla riflessione sui temi della legalità: “La Giusta Direzione”, incontro con Antonio De Donno, magistrato e autore dell’omonimo volume edito da Manni. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alberobello.

Il Sindaco Francesco De Carlo sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «La presenza di De Donno ad Alberobello è un’opportunità significativa per tutta la comunità. La sua esperienza ci ricorda che la legalità è un principio vivo, che richiede responsabilità e partecipazione quotidiana. Come amministrazione, riteniamo fondamentale sostenere iniziative culturali in grado di generare consapevolezza, stimolare il pensiero critico e rafforzare il senso civico di tutti noi cittadini.»

L’evento si terrà venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso l’Ex Conceria – Centro Culturale Giovanni Galiani, uno spazio simbolo della rinascita culturale della città. A dialogare con l’autore sarà Antonio Cito, che accompagnerà il pubblico in un confronto aperto sulle pagine del libro e sulle esperienze professionali e umane del magistrato.

L’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni Valeria Sabatelli aggiunge: «Promuovere la cultura della legalità significa investire nel futuro della nostra comunità. L’esperienza di Antonio De Donno, testimonianza di un’intera vita dedicata alla giustizia, rappresenta un esempio di dirittura morale e di ascolto che può ispirare tutti, in particolare i più giovani. Siamo felici di accogliere un autore che ha saputo coniugare competenza, umanità e impegno civile.»

Il profilo di Antonio De Donno

Dopo una lunga carriera, Antonio De Donno ha concluso il suo mandato come Procuratore Capo di Brindisi, lasciando un segno profondo e guadagnandosi la stima del territorio e l’affetto dei cittadini.

Nominato procuratore nel 2017, ha guidato l’ufficio con un approccio di “porta aperta”, favorendo il dialogo con la comunità e adottando un modello di prossimità con i cittadini e le istituzioni. Ha coordinato gruppi specializzati e rappresentato un punto di riferimento anche nella rete giudiziaria europea, collaborando con Eurojust.

Durante il suo percorso professionale ha lavorato contro la Sacra Corona Unita e contro le principali forme di criminalità organizzata e comune, affrontando fenomeni quali terrorismo, mafia, traffici illeciti e violenza di genere.

Costante è stato il suo impegno nel promuovere legalità, antimafia e cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Oggi continua a diffondere la cultura della legalità attraverso incontri pubblici, lezioni e presentazioni, portando in tutta Italia la sua testimonianza.

Il libro

Nel volume La Giusta Direzione, De Donno ripercorre la sua carriera giudiziaria intrecciandola con alcuni dei momenti più significativi della storia italiana e del Salento:

– dagli anni di formazione alla Sapienza di Roma, segnati dagli scontri politici degli anni Settanta;

– ai primi incarichi al Tribunale di Voghera, dove si confronta con terrorismo e criminalità economica;

– fino al ritorno a Lecce nel 1990, nel pieno della stagione della Sacra Corona Unita, con maxi-processi, faide e attentati che segnarono una fase complessa per il territorio.

Il libro racconta inoltre l’evoluzione delle mafie, sempre più mimetiche e pervasive, e l’affermarsi di nuove emergenze sociali, come la violenza privata.

Al centro della narrazione emerge una visione lucida e appassionata del valore della legalità come percorso collettivo, da costruire giorno dopo giorno, soprattutto insieme ai giovani.

Un appuntamento per tutta la comunità

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per approfondire il senso civico, la responsabilità sociale e il ruolo della giustizia nella costruzione di una comunità più consapevole.
Un momento di confronto aperto a cittadini, studenti, lettori e a chiunque desideri riflettere sul rapporto tra territorio, istituzioni e legalità.

La partecipazione è libera e gratuita. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

CAMISE PIERTE : Epilogo del turismo di massa in Salento

Dettagli
By Icaro Lecce
Icaro Lecce
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
11 Dicembre 2025
Visite: 12

Un progetto di FRAUME TEATRO

Scritto, diretto e interpretato da Simone Miglietta

Materiale d’inchiesta a cura di Marilù Mastrogiovanni

Evento sostenuto da Consiglio Regionale Puglia nell’ambito del progetto “Coltura Nuove Prose” per Avviso Consiglio Aperto 2025



Per la prima volta nella dimensione di spettacolo destinato, aperto e dedicato agli studenti dell’Unisalento, “CAMISE PIERTE” prende piede nei suoi molteplici piani narrativi, dal dialetto all’italiano lirico al plurilinguismo e alla contaminazione dei linguaggi teatrali.

Inserito nel contesto del progetto “Coltura Nuove Prose” sostenuto dal Consiglio Regionale Puglia, lo spettacolo di Miglietta si palesa come una metodologia narrativa innovativa, che fonde la narrazione civile al reggae per raccontare gli effetti socio-ambientali delle Ecomafie e la devastazione culturale provocata dal turismo di massa.

Il luogo designato alla rappresentazione è l’Auditorium del Museo Castromediano di Lecce (Viale Gallipoli 31, LE), dove lo spettacolo è programmato l'11/12/2025 alle ore 20.00.

Si sottolinea che lo spettacolo è ad accesso gratuito e se ne consiglia pertanto la prenotazione.

Di seguito, una breve sinossi dell’iniziativa:

L’estate è alle porte. L’estate salentina, però, come l’estate greca, non coincide negli animi degli abitanti con un definito periodo dell’anno, quanto con un vero e proprio stato emotivo. Le memorie delle estati, dalla comunione familiare alla comunione sociale di lido, però, subisce nell’ultimo decennio una trasformazione.  Il popolo salentino si ritrova occluso, in una terra che vive la massificazione del turismo, e vede un territorio un tempo selvaggio, frustrato dalla lottizzazione delle coste e privatizzazione delle spiagge. La causa di tutto questo, però, ha un nome. Lo status malavitoso dei paesi del Salento e delle amministrazioni comunali, concatenate nel nome della Sacra Corona Unita, esce finalmente allo scoperto.

PER INFO E PRENOTAZIONI

Organizzazione FRAUME TEATRO

Tel. 3492833168

 

TORNA LA MOSTRA DEL CINEMA DI TARANTO: QUI L’ORIENTE INCONTRA L’OCCIDENTE

Dettagli
By press
press
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
11 Dicembre 2025
Visite: 5

Proiezioni, laboratori, masterclass, incontri, lectio magistralis, workshop, mostre fotografiche, opere in concorso, ospiti nazionali e internazionali: dal 15 al 20 dicembre torna la Mostra del Cinema di Taranto con decine di appuntamenti, tutti gratuiti. “Dove l’Oriente incontra l’Occidente” è il nuovo progetto triennale (2025–2027). Giunta alla sua IX edizione, volge il suo sguardo al cinema che diventa bussola, strumento fragile e tenace per orientarsi tra memorie spezzate, identità ferite, popoli che non smettono di raccontarsi. Quest’anno il racconto attraversa un nome che pesa come una storia millenaria e una ferita aperta: Palestina.

Il programma sarà presentato a Taranto nel corso della conferenza stampa in programma venerdì 12 dicembre alle ore 11 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città.

 

Tra le sedi dei vari eventi ci saranno: Palazzo di Città, Palazzo della Provincia, Palazzo Pantaleo. Mudit e Spazioporto. Giornate clou saranno dal 18 al 20 con una serie di appuntamenti di grande rilievo già dal mattino.

La Mostra del Cinema di Taranto “Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente” è sostenuta dal Poc Puglia 2021-2027, Area tematica 06 - Linea di Intervento 06.02 “Attività culturali”, Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia. L’evento inoltre è realizzato con la partecipazione del Comune di Taranto.

Il nuovo video di Love Ghost si chiama “Plastic Hearts”

Dettagli
By Mario Battiston
Mario Battiston
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
09 Dicembre 2025
Visite: 48

photo1

Il nuovo video di Love Ghost si chiama “Plastic Hearts”

Leggi tutto: Il nuovo video di Love Ghost si chiama “Plastic Hearts”

Progetto dell'IC Commenda di Brindisi “L’attenzione verso l’altro sia sempre la tua bussola” di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo

Dettagli
By Alessandra Pizzi
Alessandra Pizzi
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
06 Dicembre 2025
Visite: 41

Brindisi – L’Istituto Comprensivo “Commenda” di Brindisi sta presentando in questi giorni il progetto “L’attenzione verso l’altro sia sempre la tua bussola”, un’iniziativa concreta di prevenzione e sensibilizzazione contro ogni eventuale forma di bullismo e cyberbullismo, rivolta a studenti, famiglie e docenti. La presentazione ufficiale si è tenuta presso l’Aula Magna del plesso “Giulio Cesare” dell’Istituto.

Leggi tutto: Progetto dell'IC Commenda di Brindisi “L’attenzione verso l’altro sia sempre la tua bussola” di...

Altri articoli …

  1. “Dall’Età murattiana all’(in)civiltà dell’acciaio”: Guastella presenta il suo nuovo libro alla Camera di Commercio di Taranto.
  2. Benessere e cure tra Medioevo e Rinascimento: storie e intrecci di medici e di testi
  3. LA REGIA DI CRIÒUS: un mese di arte, satira e musica ad Alberobello. Al via l’anteprima del festival promosso da Chianche di Carta con il patrocinio del Comune di Alberobello
  4. “WE ARE IN TRULLI XMS”. Ecco il programma degli eventi dal 5 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026

Sottocategorie

Elezioni Puglia 2020

Pagina 1 di 1161

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Privacy Policy - per info clicca qui

cerca