Sidebar Menu
PNEWS info@puglianews.org
  • Home
    • Notizie dalla Puglia
    • Elezioni 2020 Emilia Romagna
    • Elezioni Puglia 2020
    • Elezioni 2021
    • Musica
    • Privacy
    • Politica
  • Eventi e Sagre
    • Eventi e Sagre in Provincia di Lecce
    • Eventi e Sagre in Provincia di Taranto
    • Eventi e Sagre provincia di Bari
    • Eventi e sagre provincia di Foggia e Gargano
  • Turismo in Puglia
    • Pasqua in Puglia
    • Carnevale in Puglia
    • Il culto del Fuoco
    • Natale e capodanno
    • Storia e Tradizioni
  • Visita la Puglia
  • Registrati
  • Log-in
  • Contattaci
  • Ricette
    • Ricette Pugliesi
    • Ricette Italiane
    • Ricette natalizie
    • Ricette dal mondo
  • Natale

ALBEROBELLO CELEBRA LA MEMORIA E IL RICORDO CON IL PROGETTO “UNA SCELTA NECESSARIA”. Dal 27 gennaio al 10 febbraio 2026

Dettagli
By caterina
caterina
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
22 Gennaio 2026
Visite: 4

Alberobello è pronta a celebrare la Giornata Internazionale della Memoria e la Giornata Nazionale del Ricordo con un ricco programma di iniziative culturali e formative raccolte nel progetto “Una scelta necessaria per illuminare l’oscurità con la forza della speranza”, promosso dall’Ente del Terzo Settore Joyful People Company, con il patrocinio del Comune di Alberobello, Città dei Trulli.

«Onorare la memoria, oltre a rappresentare un dovere verso la storia passata, è un atto di responsabilità rispetto al presente e al futuro della nostra Comunità – dichiara il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo –. Con questo progetto Alberobello riafferma il proprio impegno nella promozione di una cultura della pace, della consapevolezza e del rispetto dei diritti umani, coinvolgendo attivamente i cittadini e soprattutto le giovani generazioni».

Il progetto nasce dall’esperienza dell’autore Dominique Jean Paul Stanisci, unico al mondo ad aver raggiunto e raccontato, all’interno di un unico percorso documentaristico, alcuni tra i più significativi luoghi della memoria contemporanea: Auschwitz, Hiroshima, i Killing Fields in Cambogia, il genocidio dei Tutsi in Rwanda, Chernobyl, Alcatraz e Ground Zero. Luoghi simbolo della sofferenza dell’umanità che diventano, attraverso lo sguardo dell’autore, spazi di riflessione sulla dignità umana, la pace e il dialogo tra i popoli.

«Abbiamo scelto di sostenere un progetto che unisse linguaggi diversi (fotografia, cinema, parola scritta, etc.) per parlare alle coscienze in modo profondo e inclusivo – sottolinea l’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni Valeria Sabatelli –. La Cultura ha anche il compito di custodire la memoria e di renderla viva, soprattutto attraverso percorsi educativi transgenerazionali».

Il programma prevede un ricco calendario di eventi e iniziative che si terranno nel periodo compreso tra il 27 gennaio al 10 febbraio, presso Casa Alberobello e il Centro Culturale G. Galiani, ex Conceria.

- Il 27 gennaio, vernissage della mostra fotografica “Come Fiori di Loto per illuminare l’oscurità con la forza della speranza”, un percorso visivo e poetico che accompagna il visitatore nei luoghi della memoria attraverso immagini capaci di trasformare il dolore in consapevolezza e speranza, e a seguire il workshop dedicato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

- Domenica 1 febbraio alle ore 18.00, incontro-dibattito sul tema della pace e presentazione del libro “Una scelta necessaria” presso Casa Alberobello.

- Martedì 10 febbraio alle ore 18.00, presso il Centro Culturale G. Galiani, ex Conceria, si terrà la proiezione del documentario “Una scelta necessaria” e finissage della mostra fotografica.

Il progetto editoriale è a cura di Dominique Jean Paul Stanisci, Marika Ramunno è curatrice della mostra “Come fiori di Loto” e regista del documentario “Una Scelta Necessaria”.

«Questo progetto nasce da un viaggio fisico e interiore nei luoghi in cui la dignità umana è stata più duramente negata – conclude Dominique Jean Paul Stanisci –. Raccontarli significa tentare di restituire senso, speranza e consapevolezza, perché solo conoscendo il passato possiamo scegliere, ogni giorno, da che parte della storia stare».

L’iniziativa si rivolge all’intera Comunità, con una particolare attenzione alle giovani generazioni, e intende offrire un’occasione di approfondimento culturale e civile sui temi della memoria storica, della responsabilità individuale e collettiva e della costruzione di una cultura di pace.

Comune di Alberobello conferma così il proprio impegno nel sostenere progetti culturali di alto valore educativo e simbolico, in grado di trasformare la memoria in uno strumento vivo di educazione civica, responsabilità collettiva e dialogo tra le generazioni.

 

 

Genitorialità, emozioni e crescita nello sport : un incontro a Taranto con le autrici Elvira D’Alò e Antonella Mastro

Dettagli
By Icaro Lecce
Icaro Lecce
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
22 Gennaio 2026
Visite: 25

Taranto – Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto (Lungomare Vittorio Emanuele III, 2), si terrà l’incontro dal titolo “Genitorialità, emozioni e crescita nello sport”, organizzato dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto e promosso dalla casa editrice I libri di Icaro.
L’appuntamento vedrà protagoniste Elvira D’Alò e Antonella Mastro, autrici del libro “Da grande… vorrei fare il genitore”, un’opera che affronta il tema della genitorialità nell’attuale dibattito pedagogico, attraverso riflessioni ed esperienze maturate all’interno della Scuola Genitori.
L’incontro sarà un’occasione di confronto e dialogo sul ruolo educativo dei genitori, sull’importanza delle emozioni nel percorso di crescita e sul valore dello sport come strumento formativo e relazionale.
A moderare l’incontro sarà Manuela Carone, psicologa.
L’evento è a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
tel. 099 453 3660
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: L’opera Da grande… vorrei fare il genitore è una raccolta analitica e scrupolosa che organizza in modo metodico il materiale raccolto dalle autrici nel corso del progetto “Scuola Genitori”, condotto in diversi Istituti scolastici della provincia di Brindisi.È un libro per genitori che vuole trattare l’ampio e articolato tema della genitorialità attraverso un approccio orientato a catalogare le esperienze vissute dalle due pedagogiste durante il percorso di accompagnamento di padri e madri verso diversi stili educativi.
Al contempo, l’opera fornisce, sviluppando un pensiero critico sulle esperienze raccolte, considerazioni complesse e suggerimenti utili a individuare, interpretare e supportare le fragilità manifestate dai genitori durante l’esercizio del loro ruolo formativo.
Lo studio ha permesso a Elvira D’Alò e ad Antonella Mastro di porre l’accento sui principali disagi emotivi messi in evidenza dai padri e dalle madri durante le ore di interviste, laboratori e attività, contribuendo con questa preziosa testimonianza al dibattito sull’evoluzione delle scienze umane e pedagogiche.
L’opera si interroga, rispondendo in modo personale, sulle trasformazioni del modello famigliare degli ultimi decenni fino ai giorni nostri.
Bio autrici: Elvira D’Alò Antonella Mastro
“Da grande… vorrei fare il genitore” è un libro sulla genitorialità scritto a quattro mani da due pedagogiste cliniche: Elvira D’Alò e Antonella Mastro. Le autrici sono inoltre mediatrici familiari, scolastiche e sociali, consulenti in sessuologia, docenti e formatrici. Esperte relatrici, hanno preso parte a prestigiosi convegni, conferenze e congressi in ambito formativo ed educativo.
Insieme, hanno pubblicato La Mediazione scolastica. Teorie e strategie di intervento (Armando Editore Roma, 2005) e Atti Congresso Nazionale Pedagogisti. Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative.

Link acquisto libro: https://icarolibri.com/catalogo/elvira-dal-antonella-mastro-da-grande-vorrei-fare-il-genitore-49.html

L’Università di Bari e “Women for Progress”: una nuova sinergia nel segno della cultura dei diritti

Dettagli
By associazione culturale In Progress
associazione culturale In Progress
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
20 Gennaio 2026
Visite: 6

la conferenza stampa a Palazzo Gallone di Tricase nel 2025Al via la convenzione tra l’Ateneo barese e l’11ª edizione dell’evento ideato dall’Associazione “In Progress” per il tirocinio formativo in Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione

LEUCA - Prende ufficialmente avvio la convenzione tra l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’associazione culturale In Progress di Taranto, siglata in vista dell’XI edizione di “Women for Progress – Donne a sostegno del mondo”, in programma a Santa Maria di Leuca dal 29 maggio al 7 giugno.
L’evento internazionale è dedicato alla promozione dell’uguaglianza di genere, dell’inclusione sociale, della sostenibilità e dell’impegno civico.

La convenzione prevede l’attivazione di un tirocinio formativo rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo barese, strutturato attraverso un percorso integrato di formazione a distanza e in presenza. L’obiettivo è lo sviluppo di competenze teoriche e operative nei settori della progettazione culturale, della comunicazione sociale, dell’organizzazione di eventi e della cittadinanza attiva, coniugando la formazione accademica con la tutela dei diritti umani e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è la professoressa Loredana Perla, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, che dichiara: «Questa convenzione aderisce pienamente alla missione formativa dell’Università, orientata a una didattica capace di integrare conoscenze, competenze e valori. Il tirocinio legato a Women for Progress offre alle studentesse e agli studenti un’esperienza significativa, in cui la formazione accademica dialoga con la realtà sociale, favorendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione attiva».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dell’associazione culturale In Progress, Giuseppina Nobile: «Siamo profondamente orgogliosi di questa prestigiosa collaborazione con l’Università di Bari. La convenzione rappresenta un riconoscimento concreto del lavoro serio, coerente e rigoroso che portiamo avanti da anni e che contraddistingue Women for Progress come un format credibile, etico e orientato alla crescita culturale e sociale».

L’undicesima edizione di Women for Progress si conferma così non solo come evento culturale di respiro internazionale, ma anche come laboratorio formativo e spazio di crescita per le nuove generazioni. La solidità del progetto è testimoniata dai numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni, tra cui il sostegno morale del Presidente della Repubblica e di cinque diversi ministri, a conferma della credibilità e del valore sociale dell’iniziativa nel panorama nazionale e internazionale.

www.womenforprogress.it

Love Ghost – è uscito il singolo “Vengeance”

Dettagli
By Mario Battiston
Mario Battiston
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
20 Gennaio 2026
Visite: 46

Band photo hero 1

Love Ghost – è uscito il singolo “Vengeance”

Leggi tutto: Love Ghost – è uscito il singolo “Vengeance”

“ABC – The Alphabet of Love” continua a promuovere la pace attraverso il teatro

Dettagli
By Giovanna Ciracì
Giovanna Ciracì
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
19 Gennaio 2026
Visite: 16

Proseguono anche nel nuovo anno le attività di “ABC – The Alphabet of Love”, il progetto internazionale coordinato da Astràgali Teatro, uno dei pochi progetti medium scale approvati in tutta Europa nell’ambito del programma Creative Europe dell’Unione Europa. L’acronimo “ABC” – “Arts/Borders/Communities” rielabora il titolo dell’opera di Brecht “L’Abicì della guerra” e racchiude lo scopo del progetto stesso, ossia quello di mettere in pratica i valori dell'ospitalità e della convivenza pacifica tra culture differenti attraverso azioni artistiche multidisciplinari e metodologie culturali e sociali innovative.

Per raggiungere tale scopo, il progetto, avviato a dicembre 2024 e che si articola in quattro anni di intensa attività, coinvolge partner importanti e prestigiosi come il Grotowski Institute (Polonia), Aykart (Tunisia), la Fundación de la Danza “Alicia Alonso” dell’Università “Rey Juan Carlos” di Madrid (Spagna), Musei e Gallerie di Podgorica, in collaborazione con il Teatro Municipale di Podgorica (Montenegro), e l’AVR Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento (Italia).

Il progetto tesse una trama di attività che si sviluppa in contemporanea in cinque stati. Intanto, dopo circa sei mesi di attività, sta per terminare l’International Host Lab a Peguerinos, in Spagna, che ha promosso performance nazionali ed internazionali, laboratori di lunga durata, workshop intensivi e residenze artistiche con artisti spagnoli ed europei, produzioni di cittadinanza, azioni di audience development attorno alle arti performative e alla drammaturgia. Nei prossimi mesi prende il via, invece, l’International Host Lab nella città di El Kef, nella Tunisia centro-occidentale, dove si svolgeranno intense attività di promozione, formazione, fruizione e co-creazione con la comunità locale e artisti tunisini ed europei.

Il progetto prevede anche la produzione di una trilogia teatrale tratta dall’opera del drammaturgo greco Aristofane, in particolare da “La festa delle donne”, “Le donne al Parlamento” e “Pace”, che esaltano il vivere comune contro la guerra. Nei mesi scorsi si sono tenuti in Spagna, Tunisia, Montenegro, Polonia, Italia i workshop attraverso i quali sono stati selezionati attrici ed attori che parteciperanno alla trilogia di spettacoli teatrali, diretti dal regista Fabio Tolledi e prodotti da Astràgali Teatro.

Il primo spettacolo, dal titolo “Per Demetra, la Festa delle Donne #1”, viene portato in scena, in anteprima assoluta, dal 29 al 31 gennaio 2026, alle 20.00, nella Sala Astràgali a Lecce. In questa occasione saranno coinvolti attrici e attori provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Finlandia, Tunisia e Turchia. Dopo l’anteprima in Italia, a febbraio parte il tour dello spettacolo, con la prima data in Montenegro, a Podgorica, dove è prevista anche un’istallazione di Spatial Augmented Reality, realizzata dal Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale (AVR Lab) dell’Università del Salento, ed una conferenza sullo spettacolo con gli artisti coinvolti. 

“ABC – The Alphabet of Love” rappresenta un’opportunità per rendere concrete pratiche artistiche per sostenere l’incontro tra culture e la reciprocità, quanto mai urgenti in questo momento storico drammaticamente segnato da guerre, dove le arti performative diventano sempre più strumento indispensabile per la conoscenza reciproca, la creazione di rapporti e l’accogliersi.

Per maggiori info: tel. 389.2105991   mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.astragali.it.

 

Stagione Artistica Francavilla Fontana: in concerto il violoncellista fiorentino Luca Provenzani

Dettagli
By Giovanna Ciracì
Giovanna Ciracì
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
16 Gennaio 2026
Visite: 44

Sabato 17 gennaio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, si terrà il concerto della Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana e dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, sotto la direzione artistica dei maestri Pierluigi Camicia e Antonio Curto, e dal Comune di Francavilla Fontana.

Leggi tutto: Stagione Artistica Francavilla Fontana: in concerto il violoncellista fiorentino Luca Provenzani

Altri articoli …

  1. POLITICHE PUBBLICHE INTEGRATE E SOSTENIBILI CON IL CENTRO INTERISTITUZIONALE PER LA SALUTE URBANA
  2. La voce dei poeti nella lingua madre
  3. MARCO SIMONCELLI FUORI IL NUOVO ALBUM ‘PRIMA DI MORIRE’ TRA JAZZ E CANZONE D’AUTORE
  4. Venerdì 16 Gennaio esce su tutte le piattaforme digitali “Il silenzio uccide”, un brano che rompe l’indifferenza

Sottocategorie

Elezioni Puglia 2020

Pagina 1 di 1171

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Privacy Policy - per info clicca qui

cerca