È attivo ad Alberobello il progetto di Servizio Civile Universale “Le radici dell’albero”, un’iniziativa promossa dal Comune per offrire sostegno concreto ai cittadini più anziani e spesso soli, valorizzando il ruolo delle nuove generazioni in un percorso di solidarietà, ascolto e cura della comunità.

Cuore pulsante del progetto è lo sportello di ascolto “Più uniti, più forti”, nato con l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale degli anziani, offrendo compagnia, supporto nelle piccole commissioni quotidiane o ‘semplicemente’ uno spazio d’ascolto empatico e attento.

Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì in orario mattutino presso il Comune di Alberobello – Piazza del Popolo 31 – ed è gestito dai volontari del Servizio Civile, formati opportunamente per offrire un supporto umano e discreto a chi ne ha più bisogno.

Per fissare un appuntamento o ricevere informazioni è possibile contattare i seguenti referenti nei giorni:

  • Martedì e mercoledì, ore 9:00–12:00
  • Giovedì, ore 15:30–17:00

Contatti utili
Camilla: 080 4036237
Michela: 080 4036252
Piergiovanna: 080 4036214

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Con questo progetto vogliamo mettere al centro le relazioni umane e il valore del tempo donato. ‘Le radici dell’albero’ è molto più di un servizio: è un gesto concreto di comunità, che unisce generazioni diverse per costruire legami di vicinanza e solidarietà. Nessuno deve sentirsi solo, soprattutto chi ha già dato tanto alla nostra società.” – Conclude Valentina Liuzzi, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Alberobello.

Con il progetto “Le radici dell’albero”, il Comune di Alberobello, grazie alla stretta collaborazione con le OLP e i professionisti dell’area Servizi alla Persona, conferma il proprio impegno a favore dell’inclusione sociale, della cittadinanza attiva e del dialogo intergenerazionale, con uno sguardo attento a chi ha fatto la storia della nostra comunità.

Per restare uniti. Per non sentirsi soli. Per esserci.