La tracina, parasaura in salentino, è un pesce "povero" ma con carni bianche molto gustose, sode e compatte. E' un pesce senza squame, facile da cucinare e vive nei fondali sabbiosi. Si trova abbastanza facilmente in pescheria ad un prezzo contenuto perché non rientra tra i pesci più blasonati.

Per quattro persone sono necessari almeno 500 gr di tracina, serve poi un po di prezzemolo freschissimo, una decina di pomodorini, olio d'oliva, sale.

Read more ...

Cari utenti, siamo nell'olimpo della pugliesità con la ricetta delle orecchiette alle cime di rapa! Un piatto facile e veloce ma che rappresenta la Puglia in tutto il suo gusto e la sua semplicità. Per quattro persone questi sono gli ingredienti:

  • 250/300 g di orecchiette (fresche, fatte in casa o secche... decidete voi)
  • 1,5 KG di rape
  • 1 vasetto di alici
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio EVO quanto basta, sale, peperoncino
Read more ...

 

Quale più di questo periodo dell'anno è il più adatto per preparare un gustoso limoncello in previsione della bella stagione?

La preparazione del limoncello è un rituale che a casa mia si svolgeva ogni anno. Appena sentivo la casa invasa dal profumo dei limoni capivo che da lì a poco più di un mese sarebbe iniziata la bella stagione..era un rituale che adoravo e che ora ripropongo a casa mia :)

Read more ...

More Articles ...