Presepe Vivente a Canosa di Puglia - Programma 2010

Si terrà il presepe vivente a Canosa a Dicembre nei giorni  26, 27, 29 e 30 e nei giorni 2, 3, 5 e 6 gennaio 2011. Il presepe sarà localizzanto nell' Area ex fornaci zona Costantinopoli. 

orario di apertura 17,30 - 20,30 INGRESSO LIBERO

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il Presepe Vivente nasce a Canosa di Puglia nel lontano 1994 nell'aula di A.C.R. della Parrocchia Maria SS.ma del Rosario. La manifestazione, realizzata esclusivamente dai ragazzi sotto la guida di Anna Di Sibio e Paolo D'Ambra, è stata sospesa dopo pochi anni. Nel settembre 2004, l'idea di rilanciare la manifestazione coinvolgendo circa 150 persone, Paolo D'Ambra e Anna Di Sibio, organizzano un Presepe Vivente che ottiene un incredibile successo. Dopo 3 mesi di duro lavoro, in un'area di interesse archeologico di circa 6000 mq. bonificata, va in scena per quattro serate uno spettacolo molto suggestivo che coinvolge circa 40.000 visitatori, provenienti anche dalle regioni limitrofe, richiamati dal passaparola. La manifestazione richiama anche politici, organi di stampa e troupes televisive: è un successo travolgente ed inaspettato. Alla chiusura del Presepe Vivente 2004 'la Gazzetta del Mezzogiorno' titola: "Il Presepe Vivente delle meraviglie ". Il Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia è stato costituito, all'indomani del grande successo ottenuto dalla prima edizione della manifestazione.

Sull'onda dell'entusiasmo, si sono susseguite la seconda, la terza, la quarta, la quinta e…la sesta edizione; si, perché oggi siamo al Presepe Vivente 2009. Il Comitato organizzatore , con un Direttivo rinnovato, continua ad organizzare una delle più belle manifestazioni religiose e culturali della Puglia, che vede la partecipazione di oltre 300 figuranti di ogni età che, con spirito di sacrificio, animano le oltre 25 scene di vita quotidiana del villaggio presepiale nell'area, oggi, di 12.000 mq. ,ogni anno recuperata al degrado da un gruppo di volontari, generoso e caparbio.

Il Presepe Vivente, patrocinato dal Comune di Canosa di Puglia, dalla Regione Puglia e dalla Provincia Bat, si svolge in otto serate e richiama migliaia di turisti provenienti da ogni parte della Puglia e d'Italia che, seguendo un percorso guidato di oltre 300 metri, si ritrovano ad ammirare uno spettacolo così suggestivo da riportarli indietro di 2000 anni, nella Betlemme che ha visto nascere Nostro Signore.