Spiagge d’autore è stato progettato dalla macchina organizzativa di Confcommercio Puglia con la consulenza artistica del regista Cosimo Damiano Damato.Testimonial d’eccezione dell’evento sarà il maestro Arnoldo Foà. “Credo nella forza della cultura e nei libri, poi l’idea di un festival che si svolge sul mare mi entusiasma, ho accettato volentieri di essere il testimonial di Spiagge d’autore anche per l’amore che ho per la Puglia, una terra magica che ispira molte storie”, ha commentato Foà. Tra gli ospiti di Spiagge d’Autore alcuni monumenti della poesia italiana come Tonino Guerra (sceneggiatore dei film di Federico Fellini) e Edoardo Sanguineti, il grande poeta genovese (unico il suo gruppo di intellettuali del ‘63), fra le sue ultime opere Ritratto del Novecento, pubblicato dall’editore leccese Manni. Altro grande ospite sarà Franco Loi, che ha recentemente ritirato il Premio Librex Montale.

La letteratura non è solo poesia e prosa ma anche matematica come ha insegnato in questi anni Piergiorgio Odifreddi con il suo bestseller Incontri con menti straordinarie e l’ultimo Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede, editi da Mondadori. Fra gli autori che hanno segnato la storia c’è Vincenzo Cerami. E ancora il saggista Corrado Augias ed il visionario Stefano Benni. Non potevano mancare anche autori del sud come il romanziere Premio Campiello Raffaele Nigro ed il saggista Marcello Veneziani. Altro scrittore di razza ospite del festival è Erri de Luca che presenterà Il peso della farfalla. Altri nomi come il regista e scrittore Silvano Agosti e Federico Moccia, vera icona dei giovani. Dal teatro e dalla musica civile arrivano scrittori come Moni Ovadia, David Riondino e Shel Shapiro. La Puglia è da sempre incrocio di culture e questo festival ha una finestra scoscesa verso la letteratura mondiale e approderanno Fatima Mernissi e Jack Hirschman, il più importante poeta americano vivente, uno dei padri della beat generation, amico di Allen Ginsberg, e di tutti gli altri poeti beat. Michael McClure, uno dei fondatori del movimento beat. Mentore di Jim Morrison, dei Doors, ha scritto anche testi per loro e per Janis Joplin. Ancora poesia con Abdulah Sidran, famoso anche per aver sceneggiato tutti i film di Emir Kusturica. Grande scrittore è anche lo svedese Bjorn Larson, membro della giuria del Premio Nobel e autore di libri epici come La vera storia del pirata Long John Silver e del best seller La saggezza del mare (editi da Iperborea). La letteratura ha tante facce, si possono scrivere belle pagine anche attraverso la fotografia come ha fatto in Colpe di immagini (edito da Rizzoli) il fotografo Giuliano Grittini, amico della poetessa Alda Merini, il libro è proprio un viaggio per immagini della grande poetessa scomparsa.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Ed ancora l’esercito delle scrittrici con Isabella Santacroce, l’icona della scrittura cannibale, autrice anche delle canzoni di Gianna Nannini, una grande scrittrice che si concede poco in pubblico e che sarà protagonista di una performance letteraria unica. Ed ancora Anna Pavignano, sceneggiatrice di tutti i film di Massimo Troisi; Elvira Seminara, la scrittrice che ha aperto una strada al noir femminile con il suo libro dal titolo L’indecenza. Ancora incrocio di culture con Fofana Aminata, l’artista africana, nota al pubblico come cantante soul, è l’autrice del libro La luna che mi seguiva (Einaudi). Il festival avrà anche un momento dedicato ai ragazzi e vedrà la presenza di Tonino Accolla, mitica voce di Omar Simpson, Accolla ha anche curato i dialoghi di Avatar. C’è poi un altro genere molto amato dai giovani che è quello del fantasy che sarà rappresentato al festival da Cecilia Randall e Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoon on The Bays di Raitrade.
Altro grande autore che arriverà in Puglia è Luis Sepulveda, l’autore cileno, impegnato da sempre per le lotte sociali, presenterà il suo ultimo romanzo L’ombra di quel che eravamo. Sepulveda sarà accompagnato da sua moglie, la poetessa Carmen Yanez, amica della Casa della Poesia in Italia, movimento culturale fondato da Sergio Jagulli. Sarà ospite il vice direttore del quotidiano La Stampa, il torinese Massimo Gramellini, autore del prezioso manuale Cuori allo specchio (Longanesi); imperdibile il suo corsivo sulla prima pagina in taglio basso, intitolato “Buongiorno”, dove in poche righe commenta con ironia uno dei fatti principali della giornata. Il giornalista, scrittore e conduttore Pierluigi Battista con il suo ultimo lavoro, dal titolo I conformisti. L’estin-zione degli intellettuali d’Italia (Rizzoli 2010). Dario Bressanini per svelare le verità su ciò che mangiamo. Alain Elkann, non si può fare a meno di menzionare il suo capolavoro Vita di Moravia, tradotto in oltre quindici lingue; l’ultima pubblicazione si intitola Nonna Carla. La divulgazione scientifica di Alessandro Cecchi Paone; e ancora le attrici Xena Zupanic, musa nella trasmissione Markette di Chiambretti, e Anna Kanasis che ha rivelato la dote segreta di scrittrice con il romanzo Sei così mia quando dormi, l’ultimo scandoloso amore di Jeorge San. Altri autori si aggiungeranno al cartellone. Spiagge d’autore – festival itinerante della letteratura apre i propri spazi anche ai beni culturali e all’eno-gastronomia. Le città costiere che ospitano il festival custodiscono singolari edifici storici, basiliche, cattedrali, parchi archeologici, oggi importanti contenitori culturali.

Da questi centri nevralgici partiranno anche iniziative per scoprire le bellezze dell’entroterra. In programma ci sono visite guidate animate, esposizioni fotografiche e incontri con esperti. Non solo libri e mare, dunque, ma anche percorsi enogastronomici per condire gli incontri letterari con un gusto tutto “made in Puglia”. I prodotti semplici di questa terra assolata e generosa, trasformati dalla maestria di fornai, caseari e agricoltori, saranno una componente impedibile dell’evento. Una promozione del territorio che passa dai saperi ai sapori, fortemente voluta anche dal Sindacato italiano balneari (Sib) e all’Associazione librai italiani (Ali) e coordinata dall’Apt di Lecce. L’iniziativa rientra nel progetto “Spiagge aperte alla cultura” al servizio del turista, ma anche del cittadino che può rivalutare un nuovo punto d’incontro nella sua città. Confcommercio Puglia si è fatta promotrice anche della forza giovani e ha coinvolto all’interno del festival gli studenti delle università pugliesi e le giovani imprese che hanno vinto il bando Principi Attivi – Regione Puglia.