Grazie al partenariato di Bnl, la due giorni conversanese avrà come prologo— il 22 e 23 maggio— un fine settimana di promozione a Bari del frutto tipico della città dei Conti attraverso la distribuzione di cestini in cambio di donazioni per Telethon. E poi il 10 giugno la ciliegia del sud-est barese arriverà a Roma sugli scranni di Palazzo Madama dove potrà essere degustata dai senatori.

«Nel meeting organizzato dall’Ice con i rappresentanti della grande distribuzione americana — ha annunciato Dario Stefàno, assessore regionale alle Risorse agricole che ha preso parte alla presentazione della manifestazione — ho indicato la ciliegia di Conversano come ambasciatrice della produzione di qualità pugliese». La sagra di fine maggio è organizzata dal comitato per la valorizzazione dei prodotti agricoli «Sapori in Conversano», formato da tutte le associazioni degli operatori del settore.

{affiliatetextads 1,,_plugin}L’obiettivo è la tutela di un frutto di cui la Puglia è la prima regione produttrice con una media annua di circa 500mila quintali su una superficie coltivata di quasi 17mila ettari. Con le sue 47mila tonnellate, la sola provincia di Bari copre il 96% dell’economia cerasicola nazionale. A Conversano, dove ha sede il Centro per la valorizzazione della cerasicoltura, il frutto importato secondo Plinio in Italia dal generale Lucullo nel I secolo a. C. costituisce la principale fonte di reddito per molte famiglie, con un volume medio di affari che supera nel complesso i 30 milioni di euro a stagione.

Negli stand che saranno allestiti ai piedi del castello il posto d’onore spetterà alla varietà più rinomata: la Ferrovia. Il prelibato frutto, che viaggia verso i principali mercati nazionali ed esteri, quest’anno, insieme alla qualità Giorgia, è particolarmente abbondante sugli alberi delle zone interne dell’agro conversanese. Invece più scarsa è stata la fioritura delle stesse varietà e della Bigareau nelle campagne sulla fascia costiera a causa delle irregolarità atmosferiche di maggio. La festa conversanese della ciliegia prevede anche spettacoli di artisti di strada, visite guidate fra i ciliegeti della zona, percorsi eno-gastronomici con menù tipici a tema.

Salvatore Lattarulo - Corriere del Mezzogionro