Attraverso importanti testimonianze di donne che del volontariato hanno fatto propria la missione, il convegno delineerà l’evoluzione del ruolo femminile nel settore della cooperazione. Lo scopo è quello di generare una riflessione sul ruolo delle donne all’interno dell’associazionismo e sul loro apporto anche in termini di volontariato, in quanto è un modo per pensare al funzionamento della società.

Al convegno prenderanno parte il sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo della Corte, e l’assessore alla Cittadinanza Attiva, Roberta Lopalco, il dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “De Marco – Valzani”, Vincenzo Caragli, il Presidente della Prociv-Arci, Cosimo Sardiello, e la responsabile femminile Valentina Argentiero, il dirigente scolastico dell’I.P.S.S. “Agostinelli”, Angela Albanese e la Presidente del Consorzio Nuvola, Irene Milone.

A chiudere l’iniziativa, sarà l’esibizione delle allieve del corso di canto della Scuola Musicale “P.S.Marinosci” diretta dal maestro Antonio Curto. A seguire, sarà inaugurata la mostra di manifesti dedicati all’8 marzo e realizzata dagli studenti del Corso Grafico Pubblicitario dell’I.I.S.S. “De Marco – Valzani” di Francavilla Fontana, coordinati dal prof. Giuseppe Lombardi.