Sono proprio queste caratteristiche, l’eccezionale integrazione tra la natura e le abitazioni del borgo, ad aver permesso ad Alberona di fregiarsi dei marchi di qualità turistico- ambientali della “Bandiera Arancione” e dei “Borghi più belli d’Italia”. L’estate alberonese sta riempiendo il borgo di visitatori. Ogni sera, il programma allestito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni e gli operatori turistici del territorio offre un appuntamento diverso. Domenica 7 agosto, dopo le finali dei tornei di beach volley e beach soccer, dalle ore 18 il centro storico si trasformerà in una grande ludoteca all’aperto offrendo spettacoli e animazione per i bambini; alle ore 21, invece, tutti a bordo piscina per la sfilata di moda che illuminerà di luci e bellezza il centro sportivo-turistico comunale.

Mercoledì 10, invece, Alberona celebrerà un evento che mette insieme la natura, lo spettacolo offerto dagli astri e i sapori della sua cucina tipica con “Porchetta sotto le stelle”: appuntamento alle 20, in località “Pisciarelli”, a poche centinaia di metri dal cuore antico del borgo, dove dalle cannette di un’antica fontana sgorga da 100 anni l’acqua più fresca e più pura proveniente dalle fonti alimentate dal bosco e dai monti che sovrastano il paese.

Tutti gli eventi dedicati ai sapori e alla salubrità della tradizione enogastronomica del territorio avranno inizio alle ore 20, anche la “Festa della Mozzarella” che si terrà il 20 agosto. Il 24 sarà la volta dell’appuntamento dedicato al “Vitello a ccioppareddhe” e il 27, ancora una volta in località Pisciarelli, si terrà la “Festa del Cinghiale”. “Naturalmente Alberona”, però, continuerà a offrire anche manifestazioni sportive, culturali, musicali e occasioni di puro divertimento. Il programma dettagliato di “Naturalmente Alberona”, con tutti gli eventi fino al 10 settembre, è consultabile sul sito di giovanineltempo.com.