Un serpentone colorato, dalle molte lingue e dalle tante inflessioni, attraverserà dunque la regione nel ponte dell’Immacolata, i palcoscenici di Puglia saranno ininterrottamente occupati, dalle 16 fin oltre la mezzanotte, da un vero e proprio festival delle espressioni teatrali pugliesi. Tutti i generi andranno in scena con il pubblico che potrà accedere gratuitamente a oltre 100 spettacoli che rappresenteranno la sintesi della scena teatrale pugliese racchiusa in un lungo elenco di 56 formazioni regionali che si esibiranno in 18 città pugliesi.

{affiliatetextads 1,,_plugin}“L’idea è quella di rifuggire dalla logica del grande evento, unico ed isolato, per privilegiarne un’altra che andasse nel senso della valorizzazione delle straordinarie professionalità e capacità creative del teatro pugliese – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Magda Terrevoli – con la festa che sarà un vero e proprio ‘andare per teatri’ che consentirà la conoscenza di spazi e strutture di grande pregio, ricche di storia e di valore architettonico, troppo spesso ignorate”.

L’appuntamento di dicembre sarà il prologo di una serie di altri eventi programmati per il 2010 il 6 di ogni mese, da gennaio ad aprile, quando alcuni tra i teatri coinvolti apriranno a singole arti, dalla musica, alla danza. A gennaio toccherà alla "Danza e nuovo circo", a febbraio alla "Prosa italiana", a marzo alle "Donne in musica" e ad aprile spazio a "Le grandi orchestre".

Le città interessate sono Aradeo (LE), Barletta, Bitonto (BA), Ceglie (BR), Latiano (BR), Fasano (BR), Lecce, Locorotondo (BA), Lucera (BA), Mesagne (BR), Manfredonia (FG), Mola di Bari (BA), Nardò (LE), Novoli (LE), Ruvo di Puglia (BA),  Taranto, Torre Santa Susanna (BR), Torremaggiore.

Per conoscere i programmi di ogni città clicca su: http://www.teatropubblicopugliese.it/pugliashowtime.php

MODALITA' D'INGRESSO (Ingresso gratuito limitato dalla capienza dei teatri)

a) Prenotazione on-line:
E' possibile prenotare i propri posti a sedere inviando un’email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 48 ore prima dal giorno di programmazione dello spettacolo, specificando:

  • nome e cognome di ogni spettatore
  • data/e dello spettacolo
  • teatro/i
  • spettacolo/i

La prenotazione è nominativa, strettamente personale (sarà necessario presentare un documento di identità su richiesta al botteghino), a posto unico per spettacolo.
Per completare la prenotazione è necessario recarsi al botteghino del teatro per ritirare il tagliando/voucher di prenotazione entro 30 minuti prima dello show.

b) Posti senza prenotazione:
In mancanza di prenotazione on-line, è possibile recarsi ai botteghini dei teatri e ritirare un tagliando/voucher per lo spettacolo di interesse, secondo la disponibilità di posti.

ORARI BOTTEGHINO

Per il ritiro dei tagliandi/voucher, i botteghini dei teatri saranno aperti:

  • il giorno precedente gli spettacoli: dalle 16.00 alle 20.00
  • il giorno di spettacolo: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all'ultimo spettacolo in programmazione.