“E' nostro obiettivo unire la valorizzazione delle tradizioni culturali e cattoliche, come in questo caso, con la volontà di coinvolgere una parte di territorio bella e turisticamente appetibile come i Monti Dauni. Ancora una volta – ha dichiarato il vicepresidente della Provincia ed assessore alle Politiche Culturali, Billa Consiglio – fare sistema e mettere in rete le nostre eccellenze non può che essere la strada migliore per la crescita del territorio”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}“La tradizione presepiale è radicata ed antichissima e questa iniziativa è la dimostrazione di quanto sia necessario recuperare la nostra identità territoriale – ha spiegato l'assessore provinciale al Turismo, Nicola Vascello –. Quest'anno, inoltre, l'evento 'Natale in casa Daunia' sarà arricchito da due novità. Il Festival delle zampogne, altra antica e radicata tradizione del nostro territorio, sarà unito alla contestuale degustazione dei prodotti enogastronomici dei paesi dove si svolgeranno gli eventi dall'11 al 29 dicembre e la mostra fotografica dei presepi, ambientati nei luoghi della Foggia antica, di Michele Clima, in esposizione a Palazzo Dogana fino al 17 gennaio.

Un'altra importante novità – ha concluso l'assessore Vascello – è rappresentata dalla guida realizzata, in occasione di questa manifestazione, contenente tutte le informazioni utili riguardanti i paesi ospitanti la mostra: dai luoghi da visitare a dove degustare la cucina tipica fino a dove pernottare. Un ulteriore spinta propulsiva, dunque, per attrarre flussi turistici in una zona, quale è quella dei Monti Dauni, bella e ricca di offerte culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche”.

Per quanto concerne gli aggiornamenti in tempo reale sulle manifestazioni del periodo natalizio, la scheda per votare on-line il presepe più bello e tutte le altre notizie utili è possibile consultare il sito www.dauniadafavola.it