Una rievocazione della vendemmia degli anni Cinquanta, con la raccolta manuale dell'uva, in cui tutti potranno cimentarsi, i tini trasferiti in cantina coi carretti d’epoca trainati dai cavalli e, momento atteso dai bambini, la pigiatura con i piedi. 

 

Lu Capucanali, usanza salentina che si fa risalire ad almeno un paio di secoli fa, era la festa in cui i “padroni” banchettavano insieme ai braccianti per celebrare la conclusione di un lavoro particolarmente importante nei campi. “E la vendemmia lo è ancora oggi - spiegaClaudio Quarta -  con tutto il carico immutato di emozioni e di aspettative per quel che i grappoli sapranno diventare nelle botti.  Ci piace l’idea di continuare a far vivere le tradizioni che hanno scritto la nostra storia, di non relegarle nell’album dei ricordi perché sono uno dei nostri tratti più fortemente identitari”.

Dopo la vendemmia, nel cortile della masseria si decreterà il vincitore del concorso “Giovane vignaiolo” e si darà inizio alla “Cena in Vigna”, percorso enogastronomico con piatti tipici in abbinamento ai vini Claudio Quarta e il concerto dell’ensemble salentina Bandadriatica.

 

L’evento sarà il momento conclusivo di una due giorni in cui le cantine pugliesi di Quarta (Tenute Eméra e Moros a Guagnano) ospiteranno un press tour con giornalisti provenienti da tutta Italia.

Lu Capucanali è organizzata col patrocinio del Comune di Lizzano, Del Gal Terre del Primitivo e di Confagricoltura Taranto.

Ingresso libero -  kit degustazione e ticket percorso enogastronomico €15 (per prenotazioni e info 373 5243698) - prevendite on-line €12 su www.magistravini.it 

 

Tenute Emèra è a Marina di Lizzano (TA) in Contrada Porvica 29000