Domani i palcoscenici e le piazze di 13 città ospiteranno, a partire dalle 16, 47 performance di danza, circo contemporaneo e teatro ragazzi, comico, musicale e di strada. Tra le città protagoniste di “Puglia Show Time” anche Foggia: alle 18.00, nella Piazza del Teatro Giordano (Cesare Battisti) in scena lo spettacolo/ parata in spazi aperti “Valse” della compagnia bergamasca Teatro Tascabile. “Valse” assembla il mito popolare del valzer, la sua vorticante leggerezza, ed un’armatura lirico-drammaturgica. Un valzer danzato sui trampoli che del teatro in spazi aperti rappresenta un accessorio ormai classico in grado di trasportare lo spettatore in un’atmosfera onirico-fiabesca.

Chiuso nella spettacolarità della sua ruota di Rhon, Roberto Sblattero dell’Associazione Culturale Sarabanda, sarà in piazza Cavour di Bitonto (alle 17.30 ed alle 20.00). L’acrobata unisce all’esercizio puramente fisico un’interpretazione quasi trash del buffo imbranato. Gli artisti della compagnia Sarabanda saranno a Barletta (alle 19.00 e alle 21.00) dove presenteranno il progetto Studio_ In_soliti e Studio Tnl, una rappresentazione a scena aperta di arti circensi dove la caratteristica è il tempo, ovvero solo pochi minuti in cui verranno mostrate acrobazie di mano a mano, equilibrismi e difficili esercizi di giocoleria.

Un altro progetto di circo contemporaneo firmato Sarabanda verrà presentato nell’ambito di Puglia Show Time a Bisceglie (alle 16.30 e alle 20.00 in teatro). “Ulik” è un “artista in assolo” da almeno due punti di vista: come geniale inventore degli oggetti più stupidi, così come imprevedibile interprete di esibizioni che spesso sono al limite del possibile. Motori a scoppio, trombe, vento e risate sono gli strumenti alla base delle sue performances.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Ed ancora un laboratorio di circo a cura di Sarabanda a Manfredonia (alle 16.30 in Piazza Duomo); “Circoimparando” è un progetto che vede direttamente su strada veri e propri laboratori di giocoleria, acrobatica ed equilibrismo e naturalmente un po’ di teatro circense. Vengono eseguite discipline a terra, esercizi fisici, diversi i giochi con vari strumenti della giocolieria circense, monocicli… e molto altro.

Parte, invece, da largo San Rocco (Ceglie Messapica – alle 17) la policroma compagnia britannica Natural Theater. Sorprendenti, stravaganti si mescolano con la folla per coinvolgerla con le loro singolari performance dal dissacrante humor inglese. Ed ancora parate teatrali a Ruvo di Puglia (alle 18) con lo spettacolo itinerante “Fiesta” della compagnia Teatro dei Due Mondi. I colori, le scenografie, l’allegria tipicamente Sudamericana.

da quotidianopuglia.it