Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, pur avendo superato i trent'anni continuano a scrivere canzoni cucite addosso ai tantissimi teen-ager che li adorano e ne comprano i dischi. A due anni di distanza dalla pubblicazione del loro ultimo album, gli Zero Assoluto sono tornati sulla scena discografica con “Perdermi”, il loro quarto lavoro. L’album è stato anticipato dall’ennesimo successo del duo: il singolo che ha aperto la strada al nuovo progetto, “Questa estate strana”, è infatti già in cima alle classifiche di download digitali e tra i brani più suonati dalle radio italiane grazie al suo sound elettro-pop che richiama i ritmi ipnotici degli anni ‘80. “Perdermi” è un percorso tra storie di trentenni che mostrano una maggiore consapevolezza di se stessi. Insomma un vero e proprio “concept album”, composto di dieci “sweet songs” che possono considerarsi una sorta di inventario delle cose in grado di “illuminare la vita”, nonostante la mancanza di punti di riferimento nella società dei giorni nostri.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Con quattro dischi di platino, due dischi d’oro, un doppio disco di platino e numerosi altri riconoscimenti alle spalle, il repertorio degli Zero Assoluto, negli anni, si è caratterizzato per le numerose hit che hanno portato il duo ad essere considerato simbolo del pop italiano di qualità. Tra i loro brani di maggior successo, “Svegliarsi la mattina”, scelto nientemeno dalla Nasa per dare il buongiorno all’astronauta Roberto Vittori, nello spazio dal 16 maggio scorso con lo Shuttle Endeavour. Quel pezzo è stato il singolo più venduto in Italia nel 2006, aggiudicandosi il triplo disco di platino con 37 settimane di permanenza in top ten e 8 settimane al primo posto della classifica di vendita.

Insomma, altri grandi ospiti per la terza tappa di “Sete di Radio Tour 2011”, anche quest’anno affiancato dalla “Dreher Experience”, una birreria itinerante che accompagnerà il truck nel tour e permetterà al pubblico presente di gustare un’ottima birra Dreher perfettamente spillata.

Appuntamento, dunque, a domani, domenica 19 giugno, a Polignano a Mare, dalle 21 alle 24, in piazza Garibaldi.