L’evento è concepito come una manifestazione volta alla degustazione di circa quindici tipi di birre speciali nazionali ed estere, servite alla spina, e di vari prodotti tipici locali. Novità anche quest’anno sono le birre artigianali alla spina mentre, nell’ambito della gastronomia, l’offerta culinaria spazia dalla frittura di pesce al panino con la salsiccia o le bombette, alla pizza, alle patatine fritte, fino al cartoccio di carne al fornello, senza dimenticare la creperia.

La manifestazione è ormai un cult nell’estate alberobellese, giungendo ad affermarsi nel tempo come occasione di incontro per passare una gradevole serata tra le suggestive stradine di Alberobello. Il segreto del successo della manifestazione è la capacità di coniugare le differenti esigenze degli ospiti della festa: se la festa è in grado di offrire ai ragazzi occasione di svago e divertimento, è certo in grado anche di allietare le serate delle famiglie in cerca di una piacevole serata. I concerti Live, che accompagnano la serata spaziano nei vari generi musicali, si va dalla pizzica salentina alle varie cover band che quest’anno vedranno un tributo a Ligabue con il gruppo “Sopravvissuti e Sopravviventi” premiata come la migliore cover band della stesso cantante per poi passare a tante altre cover band. Inoltre tutte le sere Musica, Animazione, Divertimento e !!! con il D.J. Set : David Flee, che animerà tutte le serate e che Venerdi 26 e Sabato 27 Agosto sarà affiancato dalla ormai immancabile Special Guest : VERONICA.

Come ogni anno il simbolo della manifestazione è il boccale ricordo in ceramica locale, divenuto oggetto ambito per i collezionisti. L’ associazione Pro Loco di Alberobello, ama definire l’evento non come la solita festa della birra ma bensì la “Birra fra i Trulli” poiché con questa manifestazione la Pro Loco da sempre ha cercato e realizzato la promozione del nostro territorio, dell’accoglienza e dell’ospitalità.