Durante le cinque giornate diversi gli eventi collaterali di assoluto interesse culturale fra i quali due documentari Alpini di Jean Francois Neplaz (anteprima regionale) e El Color de Los Olivos di Carolina Rivas (anteprima nazionale).

Speciale Animazione Italiana ad Imaginaria con la presentazione del DVD “Animazioni, cortometraggi italiani contemporanei”(fra gli autori: Blu, Gianluigi Toccafondo, Saul Saguatti, Ericailcane, Virgilio Villoresi) evento in anteprima regionale curato da Andrea Martignoni e Paola Bistrot.

Ad animare il festival saranno allestiti diversi spazi espositivi sul tema della “cultura della sostenibilità” curati da: Ass. Uscita di Sicurezza (Conversano), Ass. Casa del Cibo (Monopoli), Incredix-Lab Design (Locorotondo), Casa Editrice on line LiberAria (Bari), Niki Carnimeo (fotografo), Alfio Cangiani (grafico pubblicitario e web, visual merchandiser, designer e formatore), Pasquale Luisi (web designer, vj,artista), Luca Cascella (progettista del verde), Sibilla Potenza (ri-creativa).

Anche quest’anno il festival si animerà di artisti cinematografici, addetti ai lavori, appassionati che renderanno più interessante il momento più caratterizzante del festival: l’incontro/confronto del pubblico con gli artisti dopo le proiezioni dei film serali.

Un festival che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e si impreziosisce nell’offerta culturale e formativa grazie all’impegno e alla progettualità curata dal Circolo del Cinema Atalante e dal direttore artistico Luigi Iovane nonché dal supporto dalla Regione Puglia, dal Comune di Conversano, dall'Unione Italiana Circoli del Cinema e con il patrocinio della Provincia di Bari, dell’Università degli Studi di Bari e dell'Apulia Film Commission.

Imaginaria vi da appuntamento a Conversano dal 24 al 28 agosto nello splendido complesso di S. Benedetto, nel centro storico della “città d’arte” di Conversano.

Infoline: 3389222118 - 080 2376965

http://www.imaginariafilmfestival.org