La sagra si svolgerà il 29 e 30 ottobre a Minervino Murge, 6 novembre a Spinazzola, 12 e 13 novembre a Ruvo di Puglia e il 20 novembre a Poggiorsini. Sono previste escursioni nel parco dell’Alta Murgia, visite guidate in città, promozione dei prodotti tipici, degustazioni e spettacoli musicali.

La tappa del prossimo fine settimana, organizzata a Minervino Murge, verrà inaugurata sabato prossimo alle ore 18.00; in serata, si svolgeranno spettacoli itineranti con gruppi locali e artisti di strada; nel corso della manifestazione sara.no inoltre organizzate visite guidate nel Centro Storico del Paese, presso la Grotta di San Michele e nel Museo Archeologico.

La festa offre l’occasione peri visita Minervino, che offre vari spunti di interesse, tra cui il castello, il museo etnografico e la cattedrale dell’Assunta. La Grotta di San Michele è di particolare interesse, in quanto esempio di chiesa rupestre, che sorge tra l’altro in zona di elevato interesse archeologico, essendovi stati trovate testimonianze che vanno dal VII secolo a.C. all’epoca imperiale. I ritrovamenti archeologici attestano comunque insediamenti fin dal secondo millennio a.C. La leggenda vuole che il nucleo originario dell’abitato sia stato fondato da soldati romani scampati alla disfatta della battaglia di Canne.