Rosa dalla paura all’America racconta la vera storia di Rosa Cassettari, protagonista di una vicenda intima e personale destinata a diventare, nel tempo, una vera e propria testimonianza storica.

Rosa, abbandonata alla ruota dell'ospedale, viene adottata da una famiglia povera di Cuggiono. Racconti in stalla e lavoro in filanda, balli e botte, giochi e paura scandiscono i primi anni della sua vita, prima che la ragazza sia costretta a sposare Santino. Dopo il matrimonio, tutto cambia: Rosa è costretta a raggiungere un marito che non ama affatto dall’altra parte del mondo, nel Missouri, dove è migrato per lavoro. Lasciato il figlio alla madre, Rosa affronta il grande viaggio verso l’America, dove inizia un nuovo intenso capitolo della sua vita. Quello che accadrà dopo è un’ avventura: Rosa impara l’inglese, lavora, partorisce un secondo figlio e torna in Italia a riprendere il primo. E a prelevare dalla banca tutti i risparmi del marito. Ma quando scopre che i soldi serviranno ad aprire un bordello e il marito la minaccia di morte per il rifiuto di gestirlo, Rosa fugge coi figli a Chicago. E lì, ancora una volta, ha inizio un nuovo capitolo della vita della donna: il capitolo della svolta, dell’integrazione e dell’emancipazione, affidata al racconto e alla parola.

Ed è proprio grazie al racconto della sua esperienza che Rosa è uscita dall’anonimato, è sopravvissuta nella memoria di molte generazioni ed è giunta fino al palcoscenico, dove l’attrice Nora Picetti la rievoca con forza e suggestione.

Contatti:

L’ Associazione Culturale Malalingua ha sede a Molfetta, in Vico I Catecombe 16.

Informazioni e prenotazioni al numero 347.46.63.244 o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.