Ideale “capitano” della squadra è Antonio Prencipe, presidente dell’Associazione Se.di.ci., che così commenta l’iniziativa: «LeggereManfredonia è una festa, ideata e progettata con l’obiettivo di creare un evento culturale e imprenditoriale che investe in conoscenza, ponendo al centro dell’attenzione il libro, il primo e più importante veicolo di apprendimento, oggi affiancato da nuovi e più moderni mezzi di diffusione della cultura. Appuntamento quindi a Manfredonia il 14 e 15 luglio prossimi, quando la città si trasformerà in una suggestiva biblioteca, location ideale di una vera e propria festa del libro dove lettori (grandi e piccini), scrittori, editori, giornalisti si incontreranno per scambiarsi idee, opinioni e progetti. Che potranno riguardare i libri, ma non solo…»

In occasione della manifestazione LeggereManfredonia, è indetta la prima edizione di ScrivereManfredonia - premio letterario “Rita De Cristofaro”, un concorso che continuerà ad accompagnarci durante tutto l’anno, aperto agli scrittori dai 9 ai 99 anni. Il concorso è dedicato a Rita De Cristofaro, che ha dato il suo prezioso contributo alla progettazione di questa manifestazione. Gli organizzatori intendono con questa iniziativa ricordare la sua figura. Rita De Cristofaro, le sue idee e i suoi guizzi intellettuali, mancheranno a tutti.

Il tema generale del concorso, per questa edizione, è dedicato a “Manfredonia porto di mare”. Manfredonia città antica che è stata la Porta e il Porto del Gargano, luogo di scambi culturali e commerciali, città ponte attraverso l’Adriatico, per unire le due sponde.

Gli eventi collaterali

Nella settimana dal 9 al 15 luglio, presso il Lido La Sirenetta, si terrà un’interessante iniziativa culturale dal titolo “Tutti al mare… si legge”, a cura di Paolo Riccardi. Direttamente in spiaggia saranno esposti e dati in prestito libri, al fine di favorire l’abitudine alla lettura.

Inserite nel cartellone di LeggereManfredonia anche le recite di sabato 14 luglio (alle ore 17.00) e di domenica 15 luglio (alle ore 19.00) de “L’imbottigliatore di spiriti” di Bottega degli Apocrifi. Uno spettacolo partecipato per i bambini e per i loro accompagnatori chiamati a dare vita ad una meravigliosa avventura. Lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia.

PROGRAMMA

Sabato 14 luglio

Chiostro di Palazzo San Domenico

Ore 19.00

Inaugurazione dell’evento. Intervengono:

> Angelo Riccardi, sindaco della Città di Manfredonia

> Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia

> Michele d’Errico, presidente del Gal Daunofantino

> Antonio Prencipe, presidente Associazione Se.di.ci

Presentazione di ScrivereManfredonia – Premio letterario “Rita De Cristofaro”, prima edizione

Ore 19.30

A tu per tu con l’autore…la Poesia

> Michele Trotta, I profili delle passioni - con Antonio Prencipe

> Valerio Agricola, Terra data - con Felice Laudadio

Contaminazioni teatro/musica a cura di Bottega degli Apocrifi

Il Gusto del Gal, aperitivo letterario con degustazione di prodotti tipici locali

Ore 21.15

Proiezione del docu-film Finding Joseph Tusiani - The poet of two lands. Interviene la regista Sabrina Digregorio.

Anfiteatro di Piazzetta Mercato

Ore 22.45

Concerto de I maschi, tribute band di Gianna Nannini

 

Domenica 15 luglio

Chiostro di Palazzo San Domenico

Ore 19.00

I Pugliesi nel Mondo, mostra I tre colori dell’emigrazione. Conversazione con Elena Gentile, assessore al Welfare della Regione Puglia

Ore 19.30

A tu per tu con l’autore…la Prosa

> Don Aniello Manganiello, Gesù è più forte della Camorra - con Giacinto Pinto

> Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, Jim Longhi un italoamericano tra Woody Guthrie e Arthur Miller - con Italo Magno, Michele Paglia

Il Gusto del Gal, aperitivo letterario con degustazione di prodotti tipici locali

Anfiteatro di Piazzetta Mercato

Ore 21.30

Recital Beato (a) chi ti Puglia. Di e con Savino Zaba, la Beato Quartet Band, la danzattrice Francesca De Luca e la partecipazione straordinaria della cantante Amalia Grè.