“E’ un anno particolare – ha detto il Sindaco Giuseppe Lovascio durante la presentazione alla stampa dell’evento – siamo accanto a tutte le associazioni dando il massimo che possiamo, sono orgoglioso della continuità, dedizione e professionalità dell’associazione Festival Bandalarga. Mi piacerebbe che gli appuntamenti del Festival fossero seguiti soprattutto dai conversanesi, perché i cittadini si stringano in un abbraccio formale intorno ai nostri migliori elementi, alle nostre eccellenze. Il mio è un vero appello, grazie in anticipo a chi lo ascolterà”.

“E’ il compimento di un percorso – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Culturali  Pasqualino Sibilia – il Maestro Schirinzi ha contaminato, musicalmente parlando, queste date valorizzando la tradizione bandistica e compiendo un passo in avanti per abbracciare i giovani. In questo senso si è mosso il progetto La Banda in Testa, ricorderete anche la mostra dedicata alla Banda nelle stanze del Castello. Approfitto per comunicare una novità: il Ministero ha confermato il contributo alla Soprintendenza di 300mila euro per il recupero della Torre Maestra, un momento importante poiché ci permetterà di aprire lo spazio espositivo definitivo delle bande”.

“Quest’anno – ha spiegato il direttore artistico Angelo Schirinzi  - inauguriamo con una grande novità. Insieme alla banda avremo anche i Black and Blues, special guest Amelia Milella. Sarà sicuramente un grande spettacolo che si svolgerà sul sagrato della Cattedrale che oggi risplende di nuova luce. Tra le tante contaminazioni c’è anche il balletto, una scelta non fatta a caso: l’8 agosto sulla scalinata dei Paolotti va in scena la Carmen (Bizet), con l’Apluvia Small Orchestra diretta dal M° Silvestro Sabatelli, danze della compagnia Equilibrio Dinamico, coreografie di Roberta Ferrara.

Imperdibile il doppio appuntamento sotto la Torre Dodecagonale (Corso Domenico Morea) 10 e 13 agosto con Madame Butterfly, dove protagonista diventa la nostra Grande Orchestra di Fiati Ligonzo. Regia e scene Luigi Travaglio.

Arriva dal Giappone l’interprete di Cio-Cio-San, la soprano Hiroko Morita,  straordinario tutto il cast: Suzuki Ambra Vespasiani; Kate Pinkerton Grazia Berardi; F.B. Pinkerton Micheal Spadaccini, Sharpless Ettore Nova, Goro Sante Schiavone; il principe Yamadori Carlo Provenzano; lo zio Bonzo Nikolay Bikov, il commissario imperiale Carlo Provenzano.”