Con la “Sagra del Vitello”, che prenderà il via già dal mattino e si protrarrà fino a notte fonda, Roseto Valfortore tributerà il suo omaggio non solo ai sapori e profumi ma anche alla musica country con uno spettacolo dedicato a questa particolare tradizione culturale e musicale. Il “paese del miele e del tartufo” vanta una tradizione enogastronomica di tutto rispetto, una vocazione alla quale in questo inizio d’estate Roseto ha dedicato già alcuni appuntamenti, uno su tutti la Fiera dei Prodotti Tipici dei Monti Dauni. Gli eventi dell’Estate Rosetana continueranno martedì 19, col concerto in anfiteatro di Cheryl Nickerson. Venerdì 22, in Piazza Bartolomeo III, sarà la volta degli Out of Tunes (ore 21.30). Il 23 luglio il Palio dei Quartieri si giocherà tutto nella sfida delle “Maialiadi” alle 18.30 e nella serata dei giochi. Suggestivo l’appuntamento del 25 luglio: nell’ambito della Festa della Birra, in anfiteatro si terrà il concerto dei Charmin’elf, formazione foggiana che propone musica celtica.

Il 27 luglio, la Festa dell’Accoglienza sarà inaugurata dal concerto dei Tarantula Garganica e da un’estemporanea di pittura in Piazza Bartolomeo III. Giovedì 28, alle 18.30, la proiezione del documentario “La Terra dei Borboni”. Il 29 luglio sarà interamente dedicato al tema dell’emigrazione: l’incontro con gli emigranti precederà la presentazione del documentario “Un’altra Roseto” e del progetto inerente la realizzazione del “Museo dell’Emigrante”, mentre la serata sarà chiusa dal concerto di Claudio Santaluce. Il 30 luglio, per le celebrazioni in onore della Madonna del Carmine, alle 21.30 in Piazza Bartolomeo III si terrà il concerto della Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano”; la stessa sera, ma dalle ore 23, serata disco all’anfiteatro. Lunedì 1 agosto, in Piazza Municipio, “The Lodger” di Alfred Hitchcock, musica dal vivo col Maestro Roberto Molinelli. Concerto in anfiteatro, il 2 agosto, per i foggiani Abbey Road e il loro repertorio di cover dei Beatles.

Dal 3 al 6 agosto spazio al Festival Rosetosbanda con installazioni artistiche, musica, l’anteprima del Premio Lupo con gli assaggi letterari dedicati al concorso, le rappresentazioni della Piccola Compagnia Impertinente e del gruppo Teatro Instabile di Aosta. Il 7 e l’8 agosto due appuntamenti da non perdere: il primo è con la Sagra del Tartufo, il secondo con il concerto degli Pseudofonia. L’11 agosto, il Festival d’Arte Apulie farà visita a Roseto con “Le Cirque Musical. Il programma completo fino al 9 settembre è consultabile su rosetovalfortore.blogspot.com.