Il nome del gruppo significa, letteralmente, “L’Elfo che incanta”, e la band riesce davvero a creare magia e suggestioni attraverso il suono di flauti, cornamuse, violini, dell’antica ghironda, dell’arpa celtica e degli altri strumenti che accompagnano la voce della bravissima Mara Campagna, la voce dei Charmin’elf. La ‘banda degli elfi” ha pubblicato il suo primo lavoro originale nel 2004: dodici brani, dieci canzoni e due strumentali, registrati e mixati assolutamente in analogico (senza l’ombra di computer) e con un chiaro approccio “live”, a sottolineare l’interesse dell’ensemble verso una musica che vada oltre le mode effimere del momento, a partire da quelle dettate dal mercato delle tecnologie musicali.

Con il concerto dei Charmin’elf e la Festa della Birra, l’Estate Rosetana entra nel vivo dei suoi appuntamenti più interessanti.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il 27 luglio, la Festa dell’Accoglienza sarà inaugurata dal concerto dei Tarantula Garganica e da un’estemporanea di pittura in Piazza Bartolomeo III. Giovedì 28, alle 18.30, la proiezione del documentario “La Terra dei Borboni”. Il 29 luglio sarà interamente dedicato al tema dell’emigrazione: dapprima l’incontro con gli emigranti, poi la presentazione del documentario “Un’altra Roseto” e del progetto per la realizzazione del “Museo dell’Emigrante” precederanno il concerto di Claudio Santaluce. Il 30 luglio, per le celebrazioni in onore della Madonna del Carmine, alle 21.30 in Piazza Bartolomeo III si terrà il concerto della Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano”; la stessa sera, ma dalle ore 23, serata disco all’anfiteatro. Lunedì 1 agosto, in Piazza Municipio, “The Lodger” di Alfred Hitchcock, musica dal vivo col Maestro Roberto Molinelli. Concerto in anfiteatro, il 2 agosto, per i foggiani Abbey Road e il loro repertorio di cover dei Beatles.

Dal 3 al 6 agosto spazio al Festival Rosetosbanda con installazioni artistiche, musica, l’anteprima del Premio Lupo con gli assaggi letterari dedicati al concorso, le rappresentazioni della Piccola Compagnia Impertinente e del gruppo Teatro Instabile di Aosta. Il 7 e l’8 agosto due appuntamenti da non perdere: il primo è con la Sagra del Tartufo, il secondo con il concerto degli Pseudofonia. L’11 agosto, il Festival d’Arte Apulie farà visita a Roseto con “Le Cirque Musical”, spettacolo di musica e arte circense che vedrà l’Apuliae Ensamble diretta da Gianna Fratta regalare la colonna musicale alla performance di artisti circensi internazionali. Il programma completo su rosetovalfortore.blogspot.com.