L’iniziativa ha inizio Giovedì 08 Dicembre alle ore 15.00 con la tradizionale deposizione dei fiori alla Madonna presso la chiesa di S. Anna e con la visita alla Cattedrale Romanica e al borgo medievale della città del Rosone. La tradizione vuole che la giornata dell’Immacolata sia accompagnata dalla preparazione delle pizze fritte e, pertanto, nel pomeriggio i visitatori potranno assaggiare le tradizionali pizze fritte preparate dalla Pro-Loco di Troja con l’olio nuovo. Nel tardo pomeriggio si farà tappa presso le cantine cinquecentesche del nero di Troja per un aperitivo di bianchi, rosati e rossi di varie annate.

Venerdì 9 Dicembre l’appuntamento è con la terra e suoi profumi: una visita in uliveto per raccogliere le ultime olive della stagione e poi tappa ai frantoi per assistere alla produzione dell’olio nuovo e degustarlo con il tradizionale “Cav’déll” (pane arrostito con olio e sale). Nel pomeriggio degusteremo il fascino dell’antico: a stupirci sarà il Tesoro della Cattedrale di Troja con le sue straordinarie pergamene e i celebri Exultet

Sabato mattina 10 Dicembre si parte alla scoperta di uno dei più straordinari borghi montani: Bovino, insignito del titolo “Borghi più belli d’Italia”, con le affascinanti atmosfere autunnali del centro storico tra castello e cattedrale. A pranzo un’altra scoperta enogastronomica: ci recheremo presso la Fattoria Giuntoli, dove Santino e Anna ci fanno scoprire le moltissime prelibatezze del maiale in un’atmosfera calda e familiare. Nel pomeriggio saremo nuovamente a Troja per conoscere i misteriosi reperti conservati nei leggendari sotterranei di Palazzo D’Avalos.

Domenica 11 Dicembre, infine, si chiude in bellezza con la città di Lucera e con una visita presso la Fattoria Fiorentino per degustare gli straordinari formaggi dell’agro lucerino.

Insomma, l’itinerario culturale ed enogastronomico “L’Olio dei Monti Dauni” non è che un pretesto per scoprire l’entroterra, un’opportunità per fare un tuffo nel passato, una occasione conoscere il territorio e godersi i paesaggi, i profumi e i sapori dei Monti Dauni, un pezzo di Puglia che non ti aspetti.