GIOVEDÌ 1 NOVEMBRE – VISITA ALLA “CITTÀ DEL ROSONE” e NOTTE DEI “FUCACOSTE” MATTINA: Visita guidata al borgo medievale di Troja. Visiteremo la splendida Cattedrale Romanica del XII sec. dal Rosone tra i più belli d’Italia per poi proseguire con un passeggiata in centro storico arricchita dalla visite alle antiche chiese di S. Basilio e S. Francesco. Infine visiteremo il suggestivo quartiere “Fra due Terre” con i suoi scorci caratteristici.

POMERIGGIO/NOTTE: Visita guidata al borgo “Bandiera Arancione” e “Città Slow” di Orsara di Puglia nel giorno dei “fucacoste e cocce priatorje”. La notte tra l’1 e il 2 novembre qui è il momento dei falò e delle teste del purgatorio. Come da antica tradizione, in ogni via, piazza e slargo del paese c’è un covone che arde con scintille che ascendono al cielo. E poi, tanti ottimi sapori…

VENERDÌ 2 NOVEMBRE – VISITA ALLA CITTÀ DI LUCERA E ALLE CANTINE DEL NERO DI TROIA


MATTINA: Andremo alla scoperta del maestoso Duomo di Lucera, splendido esempio del gotico angioino. Attraverseremo il centro storico alla ricerca delle tracce saracene della città e visiteremo la Fortezza voluta da Carlo d’Angiò con i resti del misterioso Palatium di Federico II. Ci immergeremo infine nell’atmosfera dell’Antica Roma, visitando l’imponente Anfiteatro romano.


NEL POMERIGGIO: visiteremo il museo archeologico comunale di Troia che conserva le vestigia daune, romane e medievali della città ed entreremo nelle cantine del Nero di Troia situate nei sotterranei del cinquecentesco palazzo dei Marchesi D’Avalos. Lì potremo degustare i bianchi, i rosati e i rossi vinificati in purezza con Uva di Troia. 

SABATO 3 NOVEMBRE – VISITA AL BORGO DI BOVINO E DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI


MATTINA: visiteremo lo spettacolare Castello Medievale dei duchi Guevara nelle cui sale più prestigiose trova spazio anche il Museo della millenaria Diocesi di Bovino. Visiteremo poi la Cattedrale romanica del XII – XIII sec. e la chiesa di San Marco e ci immergeremo nel cuore di un borgo dalla storia antichissima. Andremo infine alla scoperta del Museo archeologico cittadino con le straordinarie ceramiche daune e le affascinanti stele.
POMERIGGIO: A pranzo faremo visita ad una nota azienda di salumi e altri prodotti tipici del territorio situata nei pressi degli ampi boschi di Bovino per pranzare gustando le migliori prelibatezze dei Monti Dauni. Nel pomeriggio ci recheremo presso “Lo Moleno d’Acqua del Ponte”, un antico mulino ad acqua ancora funzionante, dove assisteremo alla molitura del grano.

DOMENICA 4 NOVEMBRE – VISITA AL BORGO DI PIETRAMONTECORVINO - “TERRA VECCHIA”

MATTINA: Scopriremo gli scorci più particolari di questo meraviglioso borgo insignito della “bandiera arancione” dal Touring Club e annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Visiteremo gli angoli più suggestivi del rione “Terravecchia”, conosceremo le stanze dell’antico Palazzo Ducale e saliremo sulla possente la Torre Normanna.
Nel pomeriggio è prevista la partenza.

Contributo per l’itinerario: 50,00 € (comprensivo di un pranzo completo a base di prodotti tipici, degustazioni di vini e altri prodotti tipici, ingressi ai musei e alle aree archeologiche, visite guidate).

Pernottamento: per coloro che intendessero pernottare o desiderassero la pensione completa, A.c.t! Monti Dauni dispone di convenzioni vantaggiose con B&B, Agriturismi, Alberghi e ristoratori della zona. Per prenotazioni consultare www.pugliadeiborghi.it
L’area attrezzata camper service è a disposizione gratuitamente.

Per prenotazioni o per richiedere il programma dettagliato:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel: 3939977641 – 0881.97.00.20 - Info Stampa: 347/2668932