“VINO è…Musica” è anche un momento di incontro per gli artisti che sono nati qui e che spesso sono sparsi per il mondo. Il 4 agosto, per loro sarà un'occasione per confrontarsi e per mettersi in vetrina. “VINO è…Musica” è anche questo.

Eppure, c'è qualcos'altro. Qualcosa che è difficile descrivere.

Sarà per l'atmosfera che si crea nelle notti d'estate nel Quartiere delle Ceramiche, con il mare all'orizzonte e una vallata verde di vigneti. Qui l'argilla si incontra con l'acqua ed il fuoco e dà vita a un'arte antica che da secoli si tramanda di padre in figlio, nelle botteghe che talvolta sono delle vere e proprie grotte ai piedi della torre maestra del trecentesco Castello Episcopio.

E allora, come si fa a descrivere un'atmosfera? E' come cercare di imbottigliare l'aria che si respira al Sud e che traspira dai ritmi della taranta e della pizzica salentina.

Non è allora un caso se il concerto conclusivo sarà affidato all'Officina Zoè, uno dei gruppi salentini di riferimento per la musica tradizionale e che, tra le altre cose, ha firmato la colonna sonora di uno dei più famosi film di Edoardo Winspeare, Sangue Vivo.

Quel sangue vivo che è sinonimo di un'identità forte, tenace. Quel sangue che misto al sudore e alla fatica, ha irrorato il giardino della nostra storia, della nostra cultura. E per coglierne l'essenza, “VINO è…Musica” mette a disposizione tutto ciò che di più bello si può avere.

Un groviglio inestricabile di vicoli; un panorama mozzafiato, un quartiere unico al mondo; un rincorrersi di terrazzi e campanili, sovrastati dalla torre del castello; e poi il profumo degli agrumi nei giardini delle botteghe figuline; la bontà dei sapori genuini. Tutto si tinge dei colori del mediterraneo. Perciò, parlare di un evento finalizzato alla promozione delle eccellenze del territorio sarebbe riduttivo.

“VINO è…Musica”, che quest'anno festeggia la sua seconda edizione, si propone come appuntamento fisso nel calendario degli eventi estivi della Puglia. Un appuntamento pronto a rinnovarsi, di anno in anno, nel segno della tradizione e del divertimento. Un appuntamento da non perdere per una notte tutta da vivere.

Associazione Intersezioni