UNO SPETTACOLO DI TEATRO-CANZONE DAL LIBRO TERRONI DI PINO APRILE.

Roberto D’Alessandro, autore-attore-regista calabrese, nato a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza e cresciuto artisticamente a Roma alla scuola di Gigi Proietti, e da poco nominato dal presidente Domenico Iannantuoni Testimonial del comitato NO LOMBROSO che tenta da anni di far chiudere l’obrobrio del museo Lombroso di Torino nel quale vengono ancora esposti i crani dei cosiddetti briganti meridionali che dimostrerebbero la natura del delinquente naturale, aberrazione della scienza e inaccettabile opera di propaganda antimeridionale, porta in scena il libro best-seller di Pino Aprile, TERRONI.

Dopo il successo registrato al debutto al teatro Quirino di Roma il 21 marzo scorso, lo spettacolo svolgerà una tournèe estiva che toccherà diverse località della Calabria. Un’ondata meridionalista sta agitando tutti gli ambienti culturali meridionali, sia al sud che nel resto del mondo, non bisogna dimenticare che i figli del sud di seconda, terza, quarta generazione sono sparsi oramai sui cinque continenti, e che se in Calabria vivono circa 2 milioni di abitanti, nel resto del monido se ne contano più di 6 milioni. Solo a Roma vivono 400 mila calabresi che fanno di Roma il capoluogo della Calabria. Lo spettacolo nasce esplicitamente dall’esigenza di divulgare il contenuto dell’omonimo libro di PINO APRILE. La necessità di far conoscere al maggior numero di persone la storia dell’unità d’Italia, della sua economia, di quanto fin’ora taciuto dalla storiografia ufficiale sugli eccidi compiuti durante la cosi detta “lotta al brigantaggio”, sugli squilibri tra nord e sud su cui fu basata tutta l’economia del nascente Regno D’Italia, su come di fatto l’unità d’Italia fu un atto di conquista sleale e scorretto da parte del Piemonte a danno del Regno delle due Sicilie. Se non si ristabilirà la verità su ciò che è accaduto 150 anni fa l’Italia non vivrà mai alcuna pacificazione. La creazione di una supposta e sostenuta minorità Meridionale è l’atto più grave che i fratelli del nord hanno fatto ai danni dei fratelli del sud, ancora esiste a Torino il museo Lombroso, che aveva trovato (a dir suo) il cranio del delinquente naturale vicino Catanzaro, per altro ancora esposto nel museo e recante nome, cognome e provenienza.

Di come ancora oggi la differenza di trattamento tra nord e sud sia marcata, dell’assenza totale di infrastrutture nel mezzogiorno e della deliberata volontà di mantenere il Sud in una condizione coloniale, poichè questo è stata sin dall’unificazione e da colonia viene ancora trattata. Dalla presa di coscienza si spera poi un risveglio culturale e una riscossa, politica, economica, sociale. La forma teatrale in cui verrà messo in scena questo materiale sarà IL TEATRO CANZONE, in scena ROBERTO D’ALESSANDRO che cura anche l’adattamento teatrale e la regia. Le canzoni (musica e parole) scritte ed eseguite live da MIMMO CAVALLO. I costumi sono curati da SALVATORE ARGENIO e ANNAMARIA PISAPIA. E come recita il libro: “tutto quello che è stato detto e fatto perchè gli abitanti dell’italia del sud diventassero MERIDIONALI”.

“Terroni”
dal libro di Pino Aprile
adattamento teatrale e regia Roberto D’Alessandro
musiche scritte ed eseguite da Mimmo Cavallo
arrangiamenti e realizzazioni Mimmo Cavallo e Andrea Simiele
i costumi sono ideati e realizzati dagli stilisti identitari Salvatore Argenio e Annamaria Pisapi
allestimento scenografico Clara Surro
regia assistente Paolo Orlandelli
ufficio stampa Maria Fabbricatore

19 e 20 novembre 2011
Teatro Monticello – Grottaglie (Ta)
ingresso ore 20:30
per info 392/74.25.653 – 099/562.02.51
www.teatrosalentino.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESTO SARA' DISPONIBILE LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI