Tutte le diverse iniziative, messe in calendario, sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa, presso la sede di PugliaPromozione, a Taranto. Presenti Antonella De Santo, una delle coordinatrici del Gruppo Giovani, affiancata dal parrocchiano Pierino Francavilla e da Massimiliano Zazzara, presidente dell’associazione commercianti “Nuovo Borgo”.

“La 5^ edizione della mostra – ci ha spiegato Antonella De Santo - vuole essere una lente di ingrandimento sulle peculiarità della civiltà contadina, fondata su valori veri. Per questo, i nostri giovani hanno voluto ricostruire un angolo dedicato alla ‘Sacra Famiglia’, con un tavola imbandita con le pietanze semplici di un tempo”.

Attenzione anche rivolta al sociale: sabato 17, Giornata della Solidarietà con i soci Avis; pranzo per gli indigenti, per mercoledì 21. E, poi, il tradizionale Concorso dei Falò, giunto alla sua 3^ edizione, vinto, lo scorso anno, dal gruppo folk Motl La Fnodd. Premiazione prevista per le ore 19 di martedì prossimo.

Diverse, poi, le novità: la serata del 19 marzo, vedrà, oltre ai tradizionali falò, anche l’allestimento di un percorso enogastronomico, a cura dell’associazione commercianti “Nuovo Borgo”. “Di certo - ha ricordato Massimiliano Zazzara – non mancheranno piatti tipici locali, artisti di strada, tanta buona musica e sorprese anche per i più piccini. La nostra collaborazione con la parrocchia di ‘San Giuseppe Lavoratore’ per la solennità del santo falegname nasce per amore verso la comunità e, soprattutto, nel rispetto della tradizione”.

Domenica 18 marzo, poi, per la prima volta, durante la celebrazione eucaristica delle ore 18, saranno presentate alla comunità tutte le coppie di sposi, che, quest’anno, si uniranno in matrimonio o che, in occasione del loro 5°, 15°, 25°, 35° e 45° anniversario di matrimonio, rinnoveranno le loro promesse. Dalle ore 16 di sabato 17 marzo, 3^ edizione delle “Miniolimpiadi di San Giuseppe”, a cura del gruppo Scout Mottola I. Sempre sabato 17 e domenica 18, alle 19,30, 1^ Rassegna Canora dei cori parrocchiali della provincia di Taranto.

Lunedì sera, alle 21, concerto polifonico dell’orchestra di fiati jazz studio band “U. Montanaro”, con la direzione del M° Pietro De Mitis. E, come da consuetudine, alle 22,30, spettacolo pirotecnico sul sagrato della parrocchia.