Il programma si apre con il Concerto KV 415 in Do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, un capolavoro del genio austriaco, che sarà eseguito dalla pianista Maria Gloria Ferrari, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Delio Cassetta.

Rispetto alle composizioni precedenti, il Concerto KV 415 in Do maggiore mostra un organico orchestrale sensibilmente allargato, a dimostrazione del nuovo interesse di Mozart per un sinfonismo contrappuntisticamente più articolato, mentre la scrittura pianistica è a volte estremamente virtuosistica, e a volte cantabile o teneramente lirica.

Protagonista assoluta nel resto del programma del concerto sarà l’Orchestra della Magna Grecia che, diretta da Delio Cassetta, eseguirà un programma assai articolato.

Si inizia con due opere scritte per orchestra d’archi: il Divertimento in Si Bemolle maggiore Kv 137 di Wolfgang Amadeus Mozart, genere di composizione leggera e giocosa scritto per allietare i nobili, e la “Simple Simphony” di Benjamin Britten, brillante opera scritta dal compositore inglese nel 1934.

Per finire un tributo alla Giornata della Memoria, che in tutto il mondo si celebra proprio il 27 gennaio per ricordare la Shoa: saranno eseguiti la Suite Schindler’s List, basata sui temi del famoso film di Spielberg, e l’Allegretto del Quartetto n.8 in Do minore di Dmitry Shostakovich, opera dedicata dal compositore russo “a tutte le vittime del fascismo e della guerra”.

L’Orchestra della Magna Grecia da 2003 è riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2012-2013 è Banca Carime. La sostengono il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, la Regione Puglia, il Comune di Taranto e la Camera di Commercio di Taranto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia