I percorsi che si diramano dalla piazza centrale condurranno a incontri non meno affascinanti. Sarà possibile incrociare l’arte di pittori ed artisti come Cinzia Rapanà, Ambra Delle Grottaglie e Pino Laghezza, fino a godere del processo creativo vero e proprio con Mario Miccoli e l’eremita Vincent Brunetti, che dipingeranno i loro quadri dal vivo. Il frantoio ipogeo di Palazzo Tafuro aprirà per la prima volta le sue porte grazie alle installazioni di Mina D’Elia, artista di Villa Baldassarri, le cui opere spaziano dalla pittura alla scultura, dal mosaico alla videoarte. E ancora musica in via Neviera, con il “free jazz” di Dell'Anna/De Tommasi/Santoro Trio che attraverso l’improvvisazione coinvolgerà lo spettatore in momenti di creazione collettiva. Poco distante, Laura Lanzilao, Franco Russo, Romolo Cennamo, Andrea Miccoli e Giuseppe Romano modelleranno l’atmosfera della zona del Calvario con sonorità rythm and blues, soul e swing, mentre la musica popolare di Valerio Daniele, Dario Muci e Mino De Santis farà vibrare Vico Garibaldi.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Livio Tempesta” proporranno invece un breve viaggio nella storia locale attraverso una mostra fotografica dal titolo “Un tuffo nella storia”, mentre il teatro delle ombre sarà protagonista nel giardino del Museo del Negroamaro con lo spettacolo “La lunga vita del signor Scazzamureddhu” del Teatro delle Giravolte di Aradeo. Sempre il teatro occuperà la scena in Vico San Luigi, dove la compagnia Amalia e i suoi Amici proporrà un’inedita rivisitazione dell’“Antologia di Spoon River” di E. L. Masters. Infine, le acrobazie dei Salento Buskers sorprenderanno i visitatori nel largo antistante la cantina Feudi, in via Cellino.

IL DOPO EVENTO - DOPO MEZZANOTTE
il cuore pulsante della manifestazione si sposterà nel largo antistante all’Arci Rubik, facilmente raggiungibile dalla piazza centrale seguendo la strada che va in direzione Cellino. Qui “Terre del Negroamaro” incrocerà una tappa de “Le notti del barbagianni”, rassegna musicale promossa da Arci Rubik. In apertura, ampio spazio alla band romana I Quartieri, che sorprenderà i presenti con elettronica vintage, drone, organi ed effetti di sfondo per brani scarni, ma al contempo molto ricchi. Protagonisti della serata saranno poi Casa del Mirto, band trentina caratterizzata da un mix eclettico di sonorità disco house, shoegaze e tropicale, che cederanno poi la scena a Populous, musicista elettronico salentino che vanta tra le sue collaborazioni nomi come il cantautore Giorgio Tuma, l’indie band Studiodavoli, lo sperimentatore Pierpaolo Leo e il cantante newyorkese Short Stories.

INFO
Sito: www.terredelnegroamaro.eu
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 340 8942727 – 328 4368582

Guagnano(Lecce)
Circolo ARCI Rubik
ore 21.00
ingresso libero