L’ottava edizione di Borgoinfesta tenta di rafforzare l’immagine di un progetto in stretta simbiosi con il concetto di comunità. Il tema di quest’anno “mare e marine qui e altrove”,  punta a mettere in risalto il mare nelle sue più varie sfaccettature.  Lo sforzo organizzativo sarà concentrato nel rappresentare ciò che le acque marine hanno significato e significano per tanti popoli: unità, divisione, morte, nutrimento, ma anche oggetto di incuria, sfregio e inquinamento.

L'edizione 2012 tenderà a riportare la festa a una dimensione più familiare, conviviale, meno caotica e la scelta delle date (le stesse di quando il festival Borgoinfesta è iniziato) conferma questi intenti. Dall’uno al tre giugno la piazza Sant’Antonio di Borgagne, completamente rivestita a nuovo grazie a un importante e prezioso restauro, sarà il cuore della festa; la Chiesa Madre e la rinata Torre dell’Orologio, con il suo  affresco di Sant’Antonio, faranno da splendida cornice a musicisti e danzatori nella comune ricerca di un coinvolgimento emotivo.

Musica, danza, arte, artigianato, teatro, cucina, solidarietà continuano ad essere le coordinate principali della nuova edizione di Borgoinfesta. Importanti novità per gli attesi laboratori del gusto presentati da Slow Food in collaborazione con il GAL di Terra d’Otranto: grazie ad un accordo con Federalbergatori, gli itinerari del buon cibo ospiteranno gratuitamente i turisti in vacanza nel Salento nel periodo di Borgoinfesta.

Confermati anche per quest’anno gli stage di Borgoinfesta, curati da Salvatore Gervasi; che per l’ottava edizione focalizzeranno l’attenzione sulle danze del meridione d’Italia: dalla classica pizzica salentina a quella della Bassa Murgia, dalla tarantella del Gargano alle spallate e quadriglie molisane, fino alle saltarelle e ballarelle abruzzesi. Oltre alla residenza artistica dedicata agli stagisti, Borgoinfesta propone speciali pacchetti vacanze per chiunque voglia staccare la spina e concedersi tre giorni di relax, buon cibo e sano divertimento nella accogliente e festosa Borgagne.

Nessuna velleità, nessun clamore, nessun mega palco. Di fronte ad una penuria di finanziamenti (decisamente ridotti rispetto agli scorsi anni) la comunità di Borgagne tiene duro e, anziché abbandonare il progetto, propone una festa più semplice e alla portata di tasche più piccole. I protagonisti di questa edizione saranno tutti gli amici che negli anni hanno conosciuto e alimentato Borgoinfesta. Suoneranno per Borgoinfesta 2012 grandi artisti come Anna Cinzia Villani, Enza Pagliara, Antonio CastrignanòSteelaMariella Salierno, Roberto Corciulo, Stefania Morciano, Mario Salvi, Cala la Sera, Nicola Briuolo, anziani cantori e tanti altri musicisti provenienti da tutto lo stivale. Quest’anno più che mai Borgoinfesta è metafora di riconciliazione, condivisione, ospitalità e scambio reciproco. 

Come già è successo per le edizioni passate, il lavoro di Borgoinfesta non si esaurisce nei giorni del festival. Si è raccolto da pochissimo tempo un nuovo frutto nato dalla collaborazione tra Borgoinfesta e Slow Food: è stato inaugurato lo scorso 24 marzo il primoorto in condottadella provincia di Lecce.

Il protocollo d’intesa del progetto “orto in condotta” vede il coinvolgimento non solo di Slow Food, ma anche del Comune e della Direzione Didattica di Melendugno. Collaboratore di prestigio è l’Orto Botanico dell’Università del Salento.

Nascono così due orti didattici all’interno delle scuole elementari di Borgagne e Melendugno. Ciò che rende ancora più singolare,  a livello nazionale, questo progetto è  l’unione tra due terre lontane, il Salento e il Benin. Infatti  è stata avviata parallelamente la realizzazione di un orto in Africa (progetto Slow Food “mille Orti in Africa”) che sorgerà all’interno dell’orfanotrofio adottato da Borgoinfesta (villaggio di Ouenou, nel Benin) e che contribuirà a insegnare i segreti della terra ai cento bambini ospiti della struttura.

I prodotti ortofrutticoli che nasceranno dalle coltivazioni di Borgagne saranno venduti durante il festival nel “mercatino degli orti in condotta” di Puglia gestito dai bambini che hanno preso parte al progetto: il ricavato sarà devoluto all’ampliamento dell’orto dell’orfanotrofio di Ouenou.

«Borgoinfesta», dichiara Angelo Pellegrino, direttore artistico, «è terra d’incanto e di confronto fra comunità musicali e culturali. È un grazie al Salento al suo calore, ai suoi odori, sapori, suoni e ritmi. È gioia e felicità nell’aiutare i giovani ospiti dell’orfanotrofio di Ouenou nel Benin e nel creare un orto didattico per loro e per i bambini di Borgagne unendoli con un legame fatto di sola “terra”. Ma Borgoinfesta è soprattutto la gioia collettiva di oltre trecento volontari di un piccolo paese del Salento, Borgagne, che ogni anno con grande impegno danno vita ad un evento che vuole essere espressione di se stessi, del senso di ospitalità, della voglia di condividere, confrontarsi e aprirsi agli altri in una disincantata atmosfera di festa. Quest’anno più degli altri si concretizza la pura e naturale collaborazione con tantissimi artisti: oltre 40 pittori e scultori, quasi 50  musici e cantori, che hanno scelto di vivere con noi la festa in cambio della nostra semplice ospitalità. Folta la presenza di Slow Food con rappresentati a livello nazionale, regionale e provinciale. Questa è una cosa “grande” ed è a tutti loro che il popolo di Borgoinfesta dice GRAZIE».

Il programma completo è disponibile su www.borgoinfesta.it