Terra Jonica, marchio fortemente voluto dal Tavolo del Turismo di Taranto, promosso e valorizzato attraverso una serie di iniziative rivolte al trade e al pubblico dei viaggiatori, è in una positiva fase di consolidamento, grazie alla sinergia dei professionisti e degli operatori del settore che credono con fervore in questa sfida. Il trend positivo nasce anche (e soprattutto) da un altro fattore: oggi la Puglia tutta è sotto i riflettori, e come un’attrice maliziosa se ne va in giro a pretendere onori e attenzioni, riuscendovi molto bene grazie alla sua incomparabile bellezza. Terra Jonica è una delle sue eccellenze, unica e particolare, caratterizzata da un ricco patrimonio culturale.
Nella spazio BMT del Tavolo del Turismo saranno presenti i principali attori dello scenario turistico tarantino. Insieme, con un unico grande obiettivo: creare economia sana, attrarre investimenti nel settore turistico, consolidare l’offerta del territorio della provincia di Taranto, attraverso una proposta integrata che unisce tradizione, sport, benessere, enogastronomia, musica, cultura, folclore.

Dai Riti della Settimana Santa, secondi nel bacino del Mediterraneo soltanto ai Riti della Semana Santa di Siviglia e figli della stessa tradizione seicentesca, all’eccellenza dei prodotti enogastronomici, alla Green Road, direttrice turistica che tocca le splendide masserie incorniciate da ulivi secolari, alla vela, all’archeologia e alla musica mediterranea, colonna sonora di questa terra.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Due esempi di proposte turistiche: il consolidato già pacchetto Greci e Messapi in Terra di Taranto, che propone originali weekend tra musei e parchi, in un circuito che tocca – in un raggio d’azione di pochi chilometri – ben 5 mete, tra le quali il Martà (Museo Archeologico di Taranto, dove è stata appena inaugurata la mostra La Vigna di Dioniso. Vite, vini e miti in Magna Grecia in programma fino al 18 lulio), il Castello aragonese di Taranto, il Parco archeologico delle Mura Messapiche a Manduria, il Museo della ceramica, il quartiere delle ceramiche di Grottaglie; Terre di Taranto. Arte, archeologia, riti, la vera attrattiva della provincia di Taranto, proposta in occasione dei Riti della Settimana Santa: un pacchetto per il weekend dall’1 al 4 aprile che offre visite guidate al Martà, ai parchi archeologici di Leporano e Manduria, escursioni in mare con degustazione di prodotti tipici.

http://www.julienews.it/