Proseguono gli appuntamenti di Teatri a Sud con “Camise Pierte” di Fraume Teatro
- Dettagli
- By Teatro
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 36
Un lavoro che racconta, attraverso una narrazione che segue il flusso della storia della musica in Salento, dal raggamuffin alle avanguardie elettroniche, la memoria pulita della tradizione macchiata dall’economia folklorica. L’interprete è lo stesso Miglietta che, in un contesto di apparente semplicità tecnica, chiacchiera musicalmente con il pubblico della storia di una regione che sta diventando la storia dell’intera penisola italiana, da Lecce a Firenze, da Venezia a Napoli. La struttura è quella di una narrazione civile, cui si addizionano dei momenti di estremo lirismo del dialetto e della commistione di lingue, per mezzo della sintetizzazione elettronica.
Fra una scena e l’altra, si interpongono le registrazioni dell’intervista a Marilù Mastrogiovanni, giornalista e docente universitaria, da anni attiva nella lotta alla mafia salentina. Il ricordo dei due artisti è da porre a confronto con ciò che è definita “estate salentina”, che assume nei racconti delle connotazioni di memorie rappresentate dalla comunione dei beni, dai ricordi di famiglia, dagli amori puerili e dai paesaggi selvaggi, fino all’avvento incontrollato di turisti italiani e stranieri, di violenza fuori dai locali notturni e di omertà legata all’abusivismo edilizio e i sempre crescenti fenomeni di racket nelle marine.
La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso libero. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail:
Foto di D. D'Ambrosio