Dopo il successo dei primi appuntamenti, ritorna martedì 16 settembre, alle ore 20.00, nella Riserva Naturale del WWF Oasi delle Cesine, il Festival NAT- Nature Arts Technologies (l’amore ai tempi della guerra), promosso da Astràgali Teatro e dall’International Theatre Institute – ITI Italia, il Centro Italiano dell’ITI UNESCO, e sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa.  Nella straordinaria bellezza della natura di uno dei luoghi naturalistici più significativi del Salento, viene messa in scena “Huldra”, una performance di Teatro nella Natura, ideata appositamente per contesti come quello della Riserva delle Cesine, di Dynamis Teatro di Roma.

 

Tutto si sviluppa all’interno della foresta e presentato come un avvenimento straordinario che si incontra durante un percorso. Mentre la luce del crepuscolo sta scomparendo, camminando vicini dentro la grande foresta, molti individui umani si uniscono a migliaia di individui vegetali, mentre nella loro comunità qualcosa sta per accadere. In un tempo dove gli alberi cadono fragorosamente nel rumore assordante delle motoseghe, le foreste sono costantemente violate nella loro organizzazione strutturale e funzionale, mentre nell’uomo regna una silenziosa patologica cecità al mondo vegetale, Huldra ritorna nella foresta per ricordarci la sacralità, per riportare gli dei che sono stati cacciati diventando predatori, per aiutare l’uomo a ritrovare il senso del limite.

Nel percorso gli spettatori sono guidati all’interno di un itinerario stabilito in base alle caratteristiche naturali della foresta attraversata. La luce di una torcia li accompagna ad entrare nella visione di una natura padrona della sua vita notturna. L’invito per il partecipante è quello di incedere grazie all’intuizione dei sensi, guardare a bocca aperta per incontrare la meraviglia e lo spavento. Lo spettatore viene investito da visioni enigmatiche, segni e suoni misteriosi, un ponte tra mondo del visibile e mondo dell’invisibile. Dopo una prima fase di preparazione il gruppo è accompagnato a fermarsi in una serie di postazioni. Nel cuore del sentiero si sviluppa la performance, che evoca la leggenda svedese di Huldra, creatura mitologica appartenente al folklore del nord Europa.

NAT- Nature Arts Technologies Festival è sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europa, in partenariato con UNITER - Unione dei Teatri della Romania di Bucarest (Romania), ITI Cyprus - Centro Nazionale cipriota dell’International Theatre Institute (Cipro), HDACIS -Human Development and Culture International School della Georgia e AVR Lab – Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento.

Ingresso: 5€. Prenotazione obbligatoria. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.astragali.it, www.iti-italy.it.