Venerdì 19 dicembre 2025, alle 19, la Sala Astràgali, a Lecce, ospita “Con gli occhi di Gaza”, un incontro dedicato alla tragedia del conflitto arabo-palestinese raccontato attraverso produzioni cinematografiche e all’esperienza del Gaza International Festival for Women’s Cinema (GIFWC), tenutosi lo scorso ottobre a Gaza, nei luoghi martoriati dalla guerra.

La serata viene introdotta da Ada Donno, docente, giornalista e attivista impegnata da decenni nei movimenti femministi, co-fondatrice dell’Association of Women of the Mediterranean Region,  e Marisa Manno, docente, attivista, fondatrice di “Donne per la Palestina”, e prevede gli interventi di Milena Fiore, responsabile dell'area tecnica della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e nella rete di coordinamento internazionale del Gaza International Festival for Women’s Cinema, e Monica Maurer, regista e ricercatrice che da decenni lavora sulla memoria visiva palestinese, Presidente Onoraria del Festival.  La serata prevede la proiezione di alcuni documentari e cortometraggi tra cui “Born out of death” di Monica Maurer, “Exception” di Ezzaldeen Shalh, fondatore dello stesso Festival, “Drawing for better dreams” di May Odeh e Dia Azzeh, “The Orphan” di Jordan Karr-Morse e “Un giorno nella tenda” di Haneen Koraz.

Durante il Gaza International Festival for Women’s Cinema sono stati presentati settantanove tra lungometraggi, cortometraggi, fiction e documentari, provenienti da ventotto paesi, tra cui Italia, Egitto, Francia, Canada, Australia, Giordania e Sudan, film che raccontano lotte e voci di donne palestinesi. Nonostante la tragedia in atto, la manifestazione del GIFWC si è svolta tra le macerie provocate dalle bombe e le tende che riparano gli sfollati, dimostrando la volontà di resistere del popolo palestinese e la tenacia persistente di una comunità che, seppur vittima della ferocia umana, riesce a sopravvivere e, tra tanta distruzione, è capace di organizzare un momento di unità e condivisione culturale.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Federazione Internazionale delle Donne (WIDF) e Donne per la Palestina. Ingresso libero. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.astragali.it.