Aspettando il Natale nella ‘Città dei Trulli’: gusto, tradizione e spettacolo per grandi e piccini con le iniziative della ProLoco
- Dettagli
- By caterina
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 39
«Il Natale ad Alberobello è un momento di condivisione e identità – dichiara il Sindaco Francesco De Carlo –. Grazie al lavoro della Pro Loco e alla collaborazione con le associazioni locali, la nostra Città si anima di iniziative che uniscono tradizione, accoglienza e partecipazione, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente».
Cuore pulsante delle festività è la Terza Edizione del Villaggio Enogastronomico dei Trulli, in programma dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 in Piazza del Popolo. Le caratteristiche casette in legno ospitano artigiani e produttori locali, offrendo dolci tipici e specialità enogastronomiche del territorio, valorizzando le eccellenze pugliesi in un’atmosfera festosa e conviviale. Completano l’offerta le casette di Natale dedicate allo shopping dei prodotti della tradizione.
Imperdibile, per chi viene da fuori Regione e per chi vuole affinare la propria manualità in cucina, il Laboratorio di Orecchiette che prevede due nuovi appuntamenti su prenotazione per:
- Sabato 20 dicembre
- Sabato 3 gennaio
dalle ore 15:00 presso Casa d’Amore e a seguire visita guidata della Città.
Ad allietare ulteriormente l’attesa, ci sono la pista di ghiaccio, aperta tutti i giorni dalle 15:00 alle 23:00 e la domenica dalle 10:00 alle 23:00, punto di riferimento per famiglie, bambini e giovani, e la Casetta di Babbo Natale, dove i più piccoli possono imbucare la propria letterina e partecipare a momenti di animazione immersi nella magia delle feste.
«Abbiamo voluto creare un programma che parlasse a tutta la Comunità – aggiunge l’Assessora alla Cultura e Manifestazioni, Valeria Sabatelli –. Il Villaggio Enogastronomico, la pista di pattinaggio, la Casetta di Babbo Natale e tutti gli eventi in calendario sono pensati per valorizzare gli spazi cittadini e creare un’atmosfera festosa che racconti la bellezza del nostro Natale».
Appuntamenti da non perdere domenica 21 dicembre:
- Ore 10:00 – Sfilata di Babbo Natale in moto, organizzata dall’associazione Trulli Bikers, con partenza da Largo Martellotta e arrivo in Piazza del Popolo, accompagnata dalla distribuzione di doni ai più piccoli.
- Ore 17:00 – Largo Martellotta: spettacolo emozionante con la suggestiva Calata di Babbo Natale da 50 metri, a cura di GASP – CAI Gioia del Colle, evento ormai molto atteso da cittadini e visitatori.
Dal 1 gennaio, al posto della Casetta di Babbo Natale, ci sarà una casetta pronta ad accogliere la Befana.
Il calendario natalizio si concluderà infatti il 5 gennaio 2026 alle ore 20:00 con la spettacolare Calata della Befana da 50 metri, in Largo Martellotta, in collaborazione con GASP – CAI Gioia del Colle.
«Le iniziative natalizie rappresentano per la Pro Loco un’occasione speciale per rafforzare il legame con la comunità e promuovere Alberobello attraverso le sue tradizioni – conclude Vittorio Ignazzi, Presidente di ProLoco Alberobello –. Il nostro obiettivo è offrire momenti di convivialità e gioia, grazie alla collaborazione con il Comune, le associazioni e i numerosi volontari che rendono possibili queste iniziative».
Il Comune di Alberobello invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi e a vivere insieme la magia del Natale tra tradizione, gusto e intrattenimento.
Per info e prenotazioni: