SAN SILVESTRO AD ALBEROBELLO: MUSICA, COMUNITÀ ED ENERGIA PER ACCOGLIERE IL 2026
- Dettagli
- By caterina
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1
Alberobello si prepara a salutare il nuovo anno con un grande evento pubblico pensato come un dono alla Comunità e agli ospiti visitatori che sceglieranno la Città dei Trulli per festeggiare San Silvestro. L’Amministrazione comunale ha voluto questo appuntamento di fine anno, che nasce con l’intento di unire generazioni, provenienze, vissuti ed esperienze coinvolgendo i partecipanti in un vortice di suoni, sorrisi ed emozioni, celebrando insieme la fine dell’anno e brindando a quello che verrà, con entusiasmo, gratitudine e ottimismo.
L’iniziativa, organizzata da SCIAMN in collaborazione con Platypus e promossa dal Comune di Alberobello, rientra nel programma “We Are in Trulli Xms ed.”, il cartellone di eventi che accompagna Alberobello durante le festività, valorizzando spazi urbani, talenti artistici e momenti di aggregazione, nel segno dell’identità e dell’accoglienza.
«We Are in Trulli è un programma che sempre più parla di identità, partecipazione e visione – sottolinea Valeria Sabatelli, Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello – e questo San Silvestro ne rappresenta pienamente lo spirito. Mettere insieme artisti di rilievo nazionale e realtà locali emergenti significa investire nella Cultura come strumento di coesione sociale, offrire occasioni di qualità sia ai cittadini che ai visitatori e cominciare insieme il nuovo anno».
“Per chi arriva, per chi torna a casa, per chi resta a casa”: Alberobello ha il suo San Silvestro per aspettare il 2026 in compagnia di Ciao Discoteca Italiana e Platypus Ensemble, due proposte musicali capaci di dialogare con pubblici diversi e di trasformare la lunga notte di fine anno, in un momento di condivisione autentica.
L’evento si terrà il 31 dicembre a partire dalle ore 22.00 in Largo Trevisani, con ingresso gratuito. Una festa aperta a tutti, nel cuore della Città, per iniziare il nuovo anno nel segno della musica e della socialità. Perché, in fondo, è vero: chi ben comincia è a metà dell’opera.
«Con questo evento – spiega il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo – vogliamo regalare alla nostra Comunità e ai tanti visitatori un San Silvestro che sia prima di tutto un momento di incontro e condivisione. Alberobello è una città viva, che sa accogliere e che sceglie di salutare il nuovo anno insieme, nello spazio pubblico, con energia positiva e uno sguardo fiducioso verso il futuro».
Protagonista della serata sarà Ciao Discoteca Italiana, collettivo nato nel 2017 a Torino, che rielabora il paesaggio sonoro e visivo dell’industria culturale italiana intrecciando design, arte e musica leggera. Con un sound sofisticato fatto di gemme disco-funk italiane e rarità italo-disco, i tre dj resident hanno portato il progetto nei principali club e festival di tutta Italia, diventando un punto di riferimento per chi ama ballare tra memoria e contemporaneità.
Ad aprire e accompagnare il pubblico verso la mezzanotte sarà anche il Platypus Ensemble, proposta musicale della Platypus APS di Alberobello. Un concerto che attraversa diversi stili e generi – dalla musica elettronica alla contemporanea, fino alla d&b – grazie a un uso creativo di elementi elettro-acustici e tessiture ritmiche. Sul palco quattro musicisti, Edoardo Parente, Stefano Sperandii, Antonio Valente e Joshua Zito, capaci, con il loro approccio polistrumentista, di creare un’atmosfera innovativa, coinvolgente e fortemente danzante.
Alberobello rinnova così il suo invito a vivere insieme l’attesa del nuovo anno, trasformando San Silvestro in una festa collettiva, aperta, inclusiva e carica di energia positiva.