Alberobello accoglie il 2026 con la musica: nasce il primo Concerto di Capodanno: “Concerto Insolito”, quando l’eleganza della classica incontra il cuore del pop
- Dettagli
- By caterina
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 7
Il nuovo anno ad Alberobello si apre con una promessa di bellezza, emozione e armonia. Giovedì 1 gennaio 2026, alle ore 11.00, nella cornice senza tempo di Largo Martellotta, la ‘Città dei trulli’ vivrà un momento staordinario: il primo Concerto di Capodanno, un evento che unisce musica, identità e visione culturale.
A inaugurare il 2026 sarà “Concerto Insolito”, un progetto artistico raffinato e sorprendente, tutto al femminile, capace di abbattere confini e pregiudizi musicali. Un incontro inaspettato tra la nobiltà degli strumenti classici e l’anima vibrante del pop e del cantautorato italiano e internazionale, per un’esperienza sonora intensa e coinvolgente. L’iniziativa rientra nel palinsesto “We Are in Trulli Xms ed.”.
«Con questo Concerto di Capodanno – dichiara Francesco De Carlo Sindaco di Alberobello – inauguriamo una nuova tradizione per la nostra città. È un segnale di apertura, di fiducia e di visione: iniziare l’anno insieme, in uno dei luoghi più rappresentativi di Alberobello, affidandoci al linguaggio universale della musica, significa rafforzare il senso di comunità e offrire a cittadini e visitatori un’esperienza di grande valore simbolico e culturale».
Sul palco, quattro musiciste di straordinaria sensibilità: Rita Zingariello all’arpa, Rossella Bifulco al flauto traverso e Angela Pisicchio al violino intrecciano le loro sonorità creando un tessuto musicale elegante e avvolgente, che sostiene e valorizza la voce luminosa e magnetica di Terry Digennaro. Il tutto impreziosito dagli arrangiamenti originali del Maestro Angelo Nigro, capaci di trasformare brani iconici in piccole opere d’arte, sospese tra tradizione e contemporaneità.
“Concerto Insolito” è un viaggio emotivo prima ancora che musicale. Ogni brano viene spogliato della sua forma consueta per rinascere in una veste nuova, intima, delicata e al tempo stesso potente, capace di parlare a pubblici diversi e di unire generazioni.
A sottolineare l’importanza dell’evento nel più ampio percorso culturale della città è l’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni, Valeria Sabatelli: «Il Concerto di Capodanno si inserisce in una proposta culturale sempre più ricca, trasversale e di qualità, che valorizza Alberobello non solo come patrimonio architettonico unico al mondo, ma come luogo vivo di produzione culturale. Sostenere progetti originali come “Concerto Insolito” significa investire nella creatività, nel talento e in una visione contemporanea della Cultura».
Il Gran Concerto di Capodanno di Alberobello è organizzato dal Comune di Alberobello in collaborazione con Music Art Management di Carlo Gallo, con l’obiettivo di dare vita a un appuntamento destinato a diventare simbolo di buon auspicio, bellezza e condivisione.
Un inizio d’anno speciale, da vivere insieme, lasciandosi emozionare dalla musica sotto il cielo di Alberobello, là dove la tradizione incontra il futuro.